Una casa green

Una serie di arredi di magistrale fattura in cui convergono qualità del prodotto e rispetto per l’ambiente: ecco i complementi perfetti per arredare una casa green ed ecosostenibile.

Divano Endor Désirée

Un’isola sospesa su piedini autolivellanti, costruita con materie prime di origine vegetale, nel pieno rispetto dell’ambiente: il divano Endor, disegnato da Marc Sadler per Désirée. Schienali e cuscini sono posizionabili liberamente per un divano dal nome enigmatico, che identifica ampie isole imbottite sospese su piedini in legno irregolari per posizione, inclinazione e tonalità che ricordano gli alberi della foresta. Pregiati i materiali costruttivi, dal legno al metallo, cotone biologico, al poliuretano di origine vegetale, tutti ecologici ed ecosostenibili.

www.desiree.co

Poltrona Angie Minotti

Un elemento in cuoio o in pelle disegna un’ala che abbraccia la poltrona Angie di Minotti, sostenendo come un bustier scultoreo la struttura, caratterizzata al suo interno dall’accogliente morbidezza della seduta e dello schienale. Dietro l’apparente semplicità del design si nasconde un processo tecnologico avanzato per realizzare sia l’imbottitura a schiumature differenziate, sia il bustier in cuoio o in pelle, realizzato da due differenti stampi in Baydur®, che segue perfettamente la linea curva della poltrona.

Lo studio GamFratesi, che firma il progetto, ha lavorato sull’idea del contrasto, enfatizzandolo, opponendo alla struttura rigida dell’elemento in cuoio o in pelle la morbidezza della parte imbottita, che si rivela anche sul retro, consentendo così interessanti combinazioni cromatiche tra scocca esterna e tessuto.

Gli appoggi a terra sono realizzati in alluminio pressofuso color Peltro e una particolare struttura ad archetto raccorda i piedini posteriori, sottolineando la curvatura della scocca in cuoio o in pelle.

La famiglia è composta da una poltrona con poggiapiedi e una poltroncina dining, entrambe con le stesse caratteristiche e di proporzioni diverse, a cui si aggiunge la versione Angie Cover con rivestimento interamente in tessuto o in pelle. La presenza del cuoio, oltre a essere un tratto distintivo del contributo GamFratesi nel team creativo di Minotti, dà un nuovo impulso a un pezzo dalle forme classiche, offrendo anche una palette dalle cromie variegate.

Cuoio e tessuto si mescolano nella poltrona sostenibile creata da Minotti. La produzione ecosostenibile è fondamentale per l’azienda da anni, ogni oggetto infatti proviene da materie prime controllate: promuove infatti progetti di rimboschimento e impiega poliuretano privo di clorofluorocarburi nocivi e Angie è un perfetto esempio di questo virtuoso processo produttivo.

www.minotti.com

Remind Recycled Grey Pedrali

Disegnata da Eugeni Quitllet, Remind è una collezione di sedute caratterizzata da comfort e avvolgenza, che riprende le curve morbide delle sedie in legno della seconda metà del XIX Secolo, disponibile anche in una versione completamente realizzata in materiale riciclato: 50% da scarto di materiale plastico post consumo e 50% da scarto di materiale plastico industriale.

La sedia Remind Rcycled Grey ha ottenuto il premio Green Smart Label proprio per essersi distinta per le sue proprietà sostenibili, un premio prestigioso che fa parte di uno tre riconoscimenti di Smart Label – Host Innovation Award.

www.pedrali.com

Arche Dining Table Greenkiss Paolo Castelli

Una collezione di arredi per tutti gli ambienti della casa, perfetto connubio tra design ed ecologia, Greenkiss è la prima eco-design collection di arredamento 100% Made in Italy firmata Paolo Castelli.

Tra gli arredi più sofisticati spicca Arche Dining Table, disponibile anche in versione coffee table e caratterizzato da geometrie precise e pulite, in cui l’arco diventa struttura portante come in un’architettura razionalista. La struttura è realizzata da lamiere metalliche disposte a croce, sagomate ad arco a taglio laser, in finitura color champagne a satinatura orbitale. Il piano può essere realizzato in pietra di Vicenza sabbiata grigio o levigata avorio, oppure in pietra ricostituita o carbone naturale ricostituito con trucioli di ottone da recupero. Una serie di decori metallici color champagne satinato impreziosisce il top in un gioco di contrasti tra materiali.

www.paolocastelli.com

Consolle Venice Riva 1920

L’atmosfera incantata della laguna di Venezia ispira la realizzazione della scultorea consolle Venice di Riva 1920.

Caratterizzata da top in acciaio lucido, disponibile anche nella versione vetro extra chiaro e vetro “stopsol”, abbinato a una serie di pali realizzati in legno massello di Briccola, pali dismessi provenienti dalla Laguna di Venezia. Una filosofia produttiva, quella dell’impiego delle briccole, che ha dato vita ad arredi dal fascino naturale, in grado di trasmettere emozioni uniche.

www.riva1920.it

Una casa green

Cucine d'Italia consiglia