Un mondo di colori e luce nelle collezioni Coralla Maiuri

Durante la Biennale Arte 2024, Coralla Maiuri apre un temporary a Venezia che diventa un’occasione per presentare le collezioni tableware Murrine e Florida, novità di tarda primavera, e i pezzi unici della serie Bottega d’Arte.

Coralla Maiuri, artista e designer romana, apre in una location d’eccezione, Palazzo Contarini Polignac (sestiere Dorsoduro 872, a pochi passi dalle Gallerie dell’Accademia), un temporary dove porta il suo mondo vibrante fatto di colori, luce e forme in collezioni che diventano prima oggetto artistico, evolvendosi poi in elementi da usare nella vita quotidiana. In questa meravigliosa cornice del primo Rinascimento, fino a fine anno, accanto ai classici delle collezioni Tableware prendono vita le novità 2024.

Coralla sceglie Venezia, Palazzo Contarini Polignac, meta principe per gli amanti dell’arte, per rendere omaggio ad una città da lei sempre amata tanto da dedicarle anche una delle novità 2024, la collezione Murrine, la cui ispirazione deriva proprio dai celebri vetri veneziani, piccole sfere circolari piene di colori, come intricati caleidoscopi. Sui bordi dei suoi piatti, le murrine di Coralla si aprono e si scompongono, disperdendo cristalli come semi di fiori colorati.

Dichiara Coralla: «Non ho ancora capito che tipo di effetto queste “Murrine” hanno su di me, ma mi stanno conquistando sempre di più… Oscillo dal mondo delle caramelle al più raffinato, dove la bellezza si nasconde in questi colori sfuggenti, delicati e celestiali.»

Questa collezione è composta da quattro colori predominanti: Yellow, Green, Lilac e Grey. Trasmettono allegria, leggerezza e armonia, sensazione che viene esaltata mescolando i colori sulla tavola.

Altro inedito è la lussuosa e allegra collezione Florida ispirata al variopinto stato americano famoso per il suo carattere forte e la sua colorata eredità. Ogni linea è caratterizzata da un colore, e sono tutte ispirate dai luoghi più celebri della Florida. Rosa, Turchese, Giallo, Verde, Viola e Arancione richiamano le sue spiagge e i suoi tramonti, protesi tra il Golfo del Messico e l’Oceano Atlantico.

Le creazioni di Coralla Maiuri sembrano cadere dal cielo o affiorare dalla terra. Piatti, ciotole, boccali, vasi, giare e centrotavola sono tutti universi che riflettono la sua arte.

Accanto alla collezione tableware il pubblico potrà apprezzare Bottega d’Arte: vasi e pezzi d’arte unici per appassionati e collezionisti. A questo proposito Coralla afferma: «Quando realizzo i miei pezzi unici non ho nessun limite e non è necessario progettare qualcosa di riproducibile. Mi sento animata da un atteggiamento anarchico e visionario, in cui utilizzo temperature di forni, argilla e materiali in modo arbitrario, con risultati sorprendenti ed inattesi. Benché sia un percorso talvolta accidentato ne faccio tesoro e ne beneficia tutto il mio lavoro.»

Coralla Maiuri dal 2017 è anche un’azienda basata sempre a Roma, voluta da Coralla e suo marito Filippo, con la collaborazione dei figli e di un gruppo di appassionate giovani artiste e artigiane.

Un luxury brand di servizi da tavola, regali e pezzi unici, dallo stile ricercato e contemporaneo. Ogni prototipo è ideato e dipinto personalmente da Coralla, che successivamente istruisce le decoratrici del laboratorio per ricreare opere mai identiche.

Coralla Maiuri

Un mondo di colori e luce nelle collezioni Coralla Maiuri

Cucine d'Italia consiglia