Eteree suggestioni: gli arredi Ronda Design

Design raffinato, cura dei materiali e dei dettagli e fattura rigorosamente Made in Italy: Ronda Design sceglie il palcoscenico del Fuorisalone 2021 per presentare le nuove collezioni di arredi. Pareti attrezzate, librerie, tavoli, sedute, complementi e illuminazione sottolineati dal fil rouge che accompagna ogni creazione dell’azienda vicentina: il metallo sapientemente lavorato.

Bikram

Originale e decorativa, Bikram, disegnata da Gino Carollo, è una madia componibile dalle forme rotondeggianti con base in metallo e contenitori in legno suddivisi da ripiani di cristallo. Due moduli, posizionabili uno a destra e uno a sinistra, si accostano in un elegante equilibrio giocato tra assonanze e contrasti. L’estetica ben studiata e rifinita anche sul retro rendono Bikram adatta anche a un impiego free standing, per separare gli ambienti.

L’equilibrio, rievocato dallo stesso nome che deriva da una moderna tipologia di yoga, si esprime nelle armoniche composizioni ottenibili dall’unione di moduli di diverse lunghezze, altezze e finiture proposte.

Lift

Lift è una collezione di lampade a sospensione e da terra in metallo verniciato, disegnata da Design Studio 28 e caratterizzata da una particolare piastra circolare luminosa che può ruotare di 180° ed emettere luce da entrambe le parti, permettendo diverse regolazioni secondo gusti ed esigenze della giornata. La possibilità di rotazione dei dischi luminosi, di scegliere un elemento singolo o un gruppo di elementi e l’altezza regolabile delle sospensioni, danno vita a eleganti composizioni e suggestive scenografie di luce in costante movimento.

La peculiarità del segno, sinuoso ed essenziale, e la luce calda del Led, dimmerabile e orientabile, rendono Lift una collezione delicata e raffinata che, in tutte le sue declinazioni, sposa funzionalità ed estetica. Proposta in metallo verniciato bianco, nero o titanio e con cavi neri o trasparenti, Lift è perfettamente adatta alle diverse ambientazioni della casa e del settore contract.

Mantra

Gino Carollo firma anche Mantra, una collezione di poltroncine, poltrone, pouf e sgabelli che unisce un’estetica d’avanguardia ai tradizionali principi ispiratori per la costruzione di una sedia e a lavorazioni di alta artigianalità. La struttura in metallo verniciato, disponibile nelle finiture bianco, nero, grafite, titanio, rame opaco, ottone opaco, bronzo, peltro e rame brunito, si confronta armoniosamente con la delicata morbidezza degli imbottiti e con le accurate scelte tessili e cromatiche.

La collezione, proposta in pelle, ecopelle o velluto, è presentata nell’intrigante e originale lavorazione a triangoli, che traccia curati dettagli decorativi nell’imbottitura.

Levia

Sorprendenti e aeree geometrie in metallo scandiscono la libreria Levia, nata da un tratto minimalista, quasi astratto e disegnata anche in questo caso da Gino Carollo. Le linee sottili e la figura leggera la rendono estremamente versatile e disegnano una struttura in metallo verniciato che rivela un’anima forte, robusta e spaziosa. Un geometrico gioco di altezze e incastri è creato dalla particolare e asimmetrica disposizione dei capienti ripiani che, sostenuti dalle sottili barre verticali della struttura, sembrano appesi ad affusolati fili di metallo.

Disponibile in diverse misure finiture e misure, tra cui bianco, nero, grafite, titanio, rame goffrato e ottone goffrato, e, nella misura bassa, prevede la possibilità di ripiani in ceramica (nelle declinazioni étoile Crema, nero Marquinia e ardesia grigio), per un raffinato effetto marmo e un piacevole contrasto con il metallo della struttura.

Particolarmente suggestiva è la versione sospesa a soffitto, Levia Air, dal disegno sorprendentemente etereo, tracciato dalle metalliche ed essenziali linee della libreria. Volumi impalpabili per una figura leggera che sembra volare e, allo stesso tempo, una robusta libreria a giorno caratterizzata dal particolare gioco di armoniche asimmetrie nella disposizione dei ripiani.

Dinamica e versatile, capace di conferire eccezionale ariosità e luminosità al contesto d’arredo, è ideale per dividere e rimodulare gli spazi, con un design fluido perfettamente inserito sulla scia della tendenza open space.

www.rondadesign.it

Eteree suggestioni: gli arredi Ronda Design

Cucine d'Italia consiglia