Lo studio Palomba Serafini conferma la presenza al Salone del Mobile 2023, l’appuntamento più atteso al mondo del Design Made in Italy di cui Ludovica+Roberto Palomba sono tra i protagonisti da 30 anni.
Con l’edizione 2023 lo studio lancia novità che si aprono a una molteplicità di ambiti, dall’indoor all’outdoor, passando per il lifestyle, e consolida progetti realizzati nel corso del 2022 che hanno ricevuto un responso più che positivo dal pubblico.
La visione dello studio Palomba Serafini
Un lungo percorso quello di Palomba Serafini Associati, che porta oggi il pubblico ad osservare la visione dell’insieme della mano creativa dello studio, invitando così l’osservatore a scoprire la coerenza creativa dei due architetti e designer.
Un tratto ben riconoscibile il loro, sensibile ad aspetti come la sostenibilità nella fase di progettazione, dove linee, superfici e colori prendono il posto delle parole e sono in grado di narrare un unico messaggio universale: la cura per la dimensione umana, fondamentale nel lavoro dello studio Palomba Serafini.
Le collaborazioni
I codici estetici degli ambienti interni sono descritti attraverso le novità dei prodotti firmato dal duo per aziende come Versace Home, per la quale hanno disegnato la nuova collezione 2023 e che prenderà forma sia allo stand di Milano Fiera, sia nel rinomato showroom di Via Durini.
Continua il sodalizio con aziende come PuntMobles e Ferri 1956 per le quali gli architetti hanno ampliato la gamma prodotti di progetti già lanciati durante il Salone del Mobile 2022.
Nuove collaborazioni come quella con Lema che per l’occasione presenterà la nuova collezione per la zona notte con un nuovo sistema letto innovativo e complementi di arredo dalle linee morbide e sinuose, e quella con l’azienda 4 Mariani, riconosciuta e apprezzata nel mondo per la progettazione e produzione di arredi per l’ufficio, per la quale lo studio ha realizzato una linea che catalizzerà l’attenzione per la sua raffinata eleganza.
Novità anche dal settore dell’illuminazione: continua infatti il sodalizio con Foscarini, presentando un progetto che continua l’indagine di Ludovica+Roberto Palomba sul connubio tra luce immateriale e vetro, e si inaugura una nuova collaborazione con l’azienda spagnola Vibia, per la quale verranno presentate due collezioni ben contraddistinte tra loro ma unite da uno scopo comune, ovvero caratterizzare per funzione e design gli ambienti della casa.
Continua inoltre il percorso creativo dei due designer che interpretano il mondo dell’outdoor con l’azienda italiana Talenti: il progetto Skyline di Ludovica+Roberto Palomba, infatti, è la novità del prossimo Salone del Mobile, che permetterà di poter vivere en plein air con la stessa cura e rilassatezza della vita indoor. Per l’occasione l’azienda presenterà l’allestimento Talenti al Fuorisalone, nella celebre location milanese dei Chiostri dell’umanitaria oltre al consueto spazio in Fiera Milano, sotto l’Art direction dello studio Palomba Serafini.
Il mondo outdoor secondo Palomba Serafini esplora nuove forme e identità con l’ampliamento della collezione HiRay di Kartell, e con Expormim, che, dopo l‘interesse ottenuto per la collezione OBI, presenterà nuove modularità.
Prosegue inoltre la collaborazione, sempre in ambito outdoor, con Fendi Casa, per la quale lo studio ha disegnato l’estensione della poltroncina Kathy, già lanciata nel 2015.
La visione creativa dei due designer sarà visibile anche nell’allestimento ideato da Ludovica Serafini per la lounge American Express Italia in piazza San Babila, zona dedicata come momento di relax per i clienti Centurion, che vedrà in esposizione elementi decorativi firmati Palomba Serafini Associati, come la linea di lampade Arrival di Artemide e la collezione di imbottiti di Ferri 1956.