Poltrona Frau amplia la sua offerta outdoor con Souvenir d’Italie, la nuova collezione composta da divano e tavolini firmata Ludovica+Roberto Palomba, e Leplì Outdoor, la fortunata famiglia di pouf disegnata da Kensaku Oshiro, oggi ripensata per arredare gli spazi esterni.
Prodotti che confermano la visione del vivere senza confini, tra In e Outdoor, tra funzioni e fruizioni dell’arredo. Accrescendo una proposta già consistente e versatile, che definisce atmosfere e stili di vita. Arredi che dialogano tra di loro, in un’armonia di corrispondenze cromatiche e materiche.
Poltrona Frau interpreta l’outdoor nel segno del “boundless living”, del superamento della distinzione tra esterno e interno, per creare spazi da vivere tutto l’anno e arredare qualsiasi contesto all’aperto, dai più consueti plein-air o bordo piscina ai deck di yacht e navi o agli spazi relax di prestigiosi campus universitari, fino alle aree più liminari, quali rooftop, balconi, terrazze e winter garden.
Per l’outdoor tra le novità spiccano le collezioni Souvenir d’Italie, la nuova interpretazione di Ludovica + Roberto Palomba di segni e materiali archetipici degli arredi per esterno, e i tre pouf Leplì, design Kensaku Oshiro, che rileggono la fortunata serie indoor dal carattere sartoriale, ma partendo dal materiale tecnico, un sofisticato intrecciato fatto a mano in corda di polipropilene.
Souvenir d’Italie Poltrona Frau
Un nome che riporta al celebre e omonimo film diretto da Antonio Pietrangeli nel 1957, pellicola che racconta l’Italia della rinascita, celebrandone l’arte e la bellezza della natura. A quest’idea di cultura e positività, ma anche di giovialità, vuole riportarci la collezione outdoor disegnata da Ludovica + Roberto Palomba, composta da divano e tavolino.
La sostenibilità è un elemento alla base della collezione. Tutte le sue componenti strutturali in alluminio possono essere smontate e separate, i cuscini facilmente rimossi o sostituiti, altrettanto gli espansi e i rivestimenti, garantendo il corretto riciclo e smaltimento di ciascun materiale.
Il divano Souvenir d’Italie, dalle dimensioni generose, è connotato dal disegno essenziale, contraddistinto da pochi elementi distintivi e ben caratterizzati, che riportano a un’idea di comfort più disinvolto e meno formale, tipico degli utilizzi outdoor.
Il complemento interpreta due archetipi degli arredi per esterno: il metallo e le cinghie intrecciate. Richiama anche la panchina in legno, seduta da giardino per antonomasia, le cui doghe sono qui ricordate dal peculiare effetto grafico delle cinghie.
La struttura portante, in estruso di alluminio, è composta da tre travi longitudinali dalla sezione ovale che disegnano una “L” ed è avvolta da cinghie elastiche che le conferiscono un alto livello di comfort. Realizzate in fibra di polipropilene, le fasce elastiche ritmano con pieni e vuoti la superficie del sedile e dello schienale, conferendo un’immagine di levità e trasparenza.
Leggerezza enfatizzata anche dai piedi di sostegno, in fusione di alluminio, che rendono la forma aerea, sospesa da terra. La base di Souvenir d’Italie presenta un effetto a sbalzo che in questo divano risulta tecnologicamente più evoluto, grazie alla massima semplificazione progettuale e produttiva delle sue componenti.
Le cuscinature sono costituite da grandi “materassi”, sottolineati da evidenti filetti che ne disegnano la silhouette. Sono appoggiati alla struttura intrecciata, senza nasconderla, enfatizzando nuovamente l’effetto di leggerezza. Per mantenere l’effetto orizzontale, che richiama le tipologie della dormeuse o della panchina, i braccioli sono semplificati in due cilindri, appoggiati e sostenuti soltanto da un supporto metallico rivestito in abbinamento alle cuscinature.
Le cinghie elastiche nei colori Écru e Taupe conferiscono un’atmosfera più calda e accogliente che evoca gli elementi naturali, mentre la struttura in alluminio è verniciata Gesso e Basalto, ton-sur-ton o a contrasto con le cinghie. La finitura di quest’ultima è materica e sofisticata e rende il materiale più tattile e texturizzato.
Il tavolino Souvenir d’Italie, a complemento del divano, è caratterizzato dalla forma geometrica ed essenziale che punta sulla purezza e la diversità dei materiali che lo compongono: metallo e marmo. Così come nel divano, la struttura portante è realizzata in estruso di alluminio, verniciata nelle tonalità Gesso o Basalto, che scaldano il materiale evocando nuances più vicine alla natura.
Il top è realizzato in Marmo Arabescato con finitura naturale, riportando nel gioco di venature grigio-scure l’irripetibilità di ciascun blocco di cava. I piedi del tavolo sono realizzati in fusione di alluminio, con verniciatura a polvere e finitura goffrata fine. Tali fusioni in alluminio, riciclabili al 100%, mostrano la capacità di Poltrona Frau di lavorare al meglio qualsiasi materiale che compone i propri arredi, nell’obiettivo della massima leggerezza e delle proporzioni equilibrate di ogni elemento.
«Souvenir d’Italie – spiegano Ludovica + Roberto Palomba – è una collezione che riprende uno dei temi che più amiamo nell’outdoor: quello delle cinghie, degli elementi in fusione e, in generale, della levità. Le fasce diventano elementi strutturali che consentono leggerezza e trasparenza, estendendosi anche sullo schienale; in contrasto, la struttura in metallo diviene il decoro dell’oggetto, caratterizzandolo. Pensando a delle grandi panche aperte, abbiamo risolto il bracciolo come un unico cuscino a rullo. La parte tessile del divano è altrettanto importante e, pur dichiarando fortemente la sua vocazione outdoor, si ricollega per la mano e la qualità al mondo indoor. La cura dei dettagli, della realizzazione delle fusioni metalliche e delle proporzioni, importanti, rendono la collezione unica e distintiva».
Leplì Outdoor Poltrona Frau
Felice collezione composta da pouf, sgabello e panca per indoor, Leplì è una serie passe-partout dalla forte identità. Con Poltrona Frau, Kensaku Oshiro ne realizza la versione per esterno unendo le forme che hanno reso la collezione così distintiva al particolare motivo intrecciato che caratterizza la collezione di lampade Sparkler, disegnata sempre da Oshiro e insignita nel 2022 del Wallpaper* Design Award come “Best Outdoor living”.
Leplì Outdoor è una collezione di tre sedute occasionali e facili da spostare, che arricchiscono di accenti scultorei l’ambiente eterno; volumi a tutto tondo, dal design iconico, capaci di armonizzarsi in modo versatile con gli spazi outdoor più diversi.
La collezione mantiene le forme organiche della versione indoor e le suggestioni sartoriali provenienti dalla moda femminile, ben riconoscibili nello sgabello a pianta circolare, stretto da una sottile cintura a sottolineare il punto vita, che qui diventa una treccia piatta, realizzata con filati per esterno. Il profilo sinuoso delle sedute è ulteriormente enfatizzato dal rivestimento in corde in polipropilene, ripreso dalla serie Sparkler e intrecciato a mano sulla struttura in alluminio.
Come nelle lampade, l’intreccio realizzato a gradiente conferisce alla forma trasparenza, leggerezza ed effetti chiaroscurali sempre cangianti. Salendo verso l’alto, le aperture nell’intreccio si fanno sempre più fitte fino a compattarsi sul piano di seduta, creando una superficie unita che nasconde al suo interno il sistema di molleggio in cinghie elastiche, rivelando un comfort inaspettato e piacevole.
Questa complessa lavorazione a mano, che restituisce la stessa morbidezza e plasticità della versione indoor, è paradigmatica della Leathership® di Poltrona Frau, ovvero la capacità di lavorare materiali diversi con la stessa accuratezza e maestria della pelle, enfatizzando di ognuno l’unicità e la bellezza espressiva.
Le corde in polipropilene sono disponibili in tre varianti di colore (Taupe, Écru e Rust), mentre la struttura portante in tondino di alluminio è verniciata nelle tonalità Gesso e Basalto. La palette cromatica è studiata per accordare Leplì Outdoor non solo con la nuova collezione Souvenir d’Italie, ma anche con le altre collezioni appartenenti alla Boundless Living Outdoor Collections lanciate nel 2021.
«Se la famiglia Leplî indoor – precisa Kensaku Oshiro – trae ispirazione dall’eleganza della moda femminile e dalla reinterpretazione della tradizione artigiana di Poltrona Frau, la collezione outdoor nasce da un approccio differente: a partire dal materiale, durevole e adatto all’esterno. Il corpo è ottenuto tessendo una corda di polipropilene su una struttura in alluminio, variando la densità della maglia per enfatizzare le curve sinuose della silhouette. Ne risultano sedute leggere e dalla ricercata traspirabilità, adatte agli spazi aperti».