Un’ode alla miscelazione di qualità, alle arti culinarie più raffinate e a un territorio di ancestrale bellezza: dall’1 al 4 luglio va in scena la seconda edizione della Como Lake Cocktail Week, appuntamento di riferimento del settore food and beverage e omaggio alla città di Como e alle rigogliose sponde del suo lago.
Una “Dolce Vita” a bordo lago, tra parchi in fiore e vecchie abbazie di paesini antichi in cui il tempo s’è fermato, passando per sontuose ville e lussuosi hotel che per l’occasione aprono giardini e terrazze al pubblico: sono oltre 30 i luoghi selezionati da Annalisa Testa, giornalista e fondatrice della Como Lake Cocktail Week, dove si celebrerà l’arte della miscelazione e del food pairing.
Dal Mandarin Oriental, Lago di Como al Grand Hotel Tremezzo, passando da Villa Lario e il Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio. E poi il Grand Hotel Imperiale, il nuovo Grand Hotel Victoria di Menaggio, il Vista Palazzo e Villa d’Este, importante new entry dell’evento, fino al Ristorante Da Pietro, vincitore della prima edizione, e tutti gli storici cocktail bar della città murata.
Nell’ambito della kermesse i bartender saranno chiamati a creare un cocktail in limited edition abbinato a un piatto, un finger food, un canapè dolce o salato realizzato dallo chef. Le ispirazioni nascono seguendo il tema della nuova edizione, “I Giardini del Lago”, un racconto che intreccia la storia dei giardini e dei parchi storici, storie di fiori e di erbe botaniche, ma anche di architettura, di costumi, ambientazioni cinematografiche e delle consuetudini dei loro abitanti nei secoli.
A partire da questa seconda edizione i bartender realizzeranno anche una versione analcolica del loro signature. L’idea nasce dall’osservazione delle tendenze e dalla promozione di un bere responsabile oltre che dallo sviluppo sempre più ampio delle versioni no alcol dei distillati utilizzati in miscelazione. A disposizione dei partecipanti le tre declinazioni di Seedlip, il distillato analcolico del gruppo Diageo, e l’opportunità di narrare l’importanza dell’acqua sia come side al cocktail sia anche nella preparazione e come ingrediente del cocktail stesso.
Il miglior drink del Lago di Como si aggiudicherà il titolo di “Best Cocktail on the Lake”, previa valutazione da parte di una giuria composta da esperti del food e beverage, chiamati a valutare il cocktail sotto il profilo tecnico, estetico e sensoriale.
Tra gli eventi da non perdere la serata dedicata a Volcán De Mi Tierra, il nuovo tequila 100% agave blu del gruppo Moët Hennessy che verrà interpretato attraverso signature cocktail proposti in abbinamento a un intero menù dedicato firmato dal Ristorante Da Pietro, uno dei più rinomati locali storici della città, le masterclass di Guglielmo Miriello, barmanager del Ceresio7 di Milano, che presenterà ai bartender e ai gin lover il nuovo Gin O’ndina, new entry di Campari Group, in scena al ristorante Vintage Jazz Food&Wine, o ancora la Bartenders Battle al Mandarin Oriental Lago di Como, una serata dedicata al bere di qualità con protagonisti il barmanager del Co.MO Bar & Bistrot, Luca De Filippis, e Benji Cavagna, barman del 1930 di Milano, in una “battaglia” a colpi di shaker.
Interessante è poi l’incontro tra la mixology e i vini di Cantine Lvnae, protagonisti di raffinati cocktail presentati nell’ambito di un aperitivo in scena nel giardino segreto di Palazzo Albricci Peregrini, e il closing party alla Terrazza 241, il rooftop dell’Hilton Lake Como, dove si incoronerà il vincitore della Best Cocktail on the Lake competition.