Compasso d’Oro ADI: i premi 2016

Compasso d’Oro ADI: i premi 2016

Il Compasso d’Oro ADI ha eletto i suoi nuovi talenti per l’edizione 2016, con una cerimonia di premiazione nella cornice di Palazzo Isimbardi a Milano. Sono tredici i premi Compasso d’Oro assegnati, a cui si aggiungono 56 Menzioni d’onore, tre premi e nove attestati per la Targa Giovani e dodici premi Compasso d’Oro alla Carriera. Quello di ADI è il più antico e autorevole premio mondiale del design, un vero e proprio “nobel” ideato nel 1954 da Gio Ponti e giunto quest’anno alla sua XXIV edizione.

compasso d'oro adi 2016

I vincitori

I premi Compasso d’Oro ADI 2016 vanno al rubinetto 5MM, disegnato da Giampiero Castagnoli, Marco Fagioli, Emanuel Gargano per Treemme Rubinetterie, la lampada Ascent, disegnata da Daniel Rybakken per Luceplan, l’Auditorium Giovanni Arvedi, designato da Giorgio Palù e Michele Bianchi.

compasso d'oro adi 2016

E ancora, premi per Design as a Development tool, design di Giulio Vinaccia e Valerio Vinaccia per UNIDO, Ferrari – FXX K,  progettata da Flavio Manzoni con Werner Gruber, Ferrari Design, per la Ferrari, il sistema antirumore FlaP, diAlberto Meda e Francesco Meda per Caimi Brevetti, Lucetta di  Emanuele Pizzolorusso per Palomar, lo yacht Monokini, di Francesco Paszkowski Design, Alberto Mancini Design e Baglietto per Baglietto, la lampada Ok progettata da Konstantin Grcic per Flos.

Infine, Compasso d’Oro ADI anche per il sistema fitness Omnia per Technogym, la caffettiera Ossidiana di Mario Trimarchi per Alessi, i ganci Twin Gate di R&D Gravel con Maurizio Gallo per Grivel e la collezione di sedute Vela, progettata da Lievore Altherr Molina per Tecno.

compasso d'oro adi 2016

La mostra e i convegni

I progetti saranno in mostra fino al 22 giugno a Palazzo Isimbardi, dal lunedì al venerdì ore 9 alle 18. Inoltre, l’edizione 2016 del Compasso d’Oro ADI propone anche due convegni su temi fondamentali per il futuro del design italiano: Il Giurì del design ADI – Uno strumento rapido ed efficace per la tutela del design (21 giugno, ore 9-13 a Palazzo Isimbardi) e Pensiero e azione – Cultura, organizzazione ed economia del design (24 giugno, ore 10-13.30 a Palazzo Mezzanotte).

Compasso d’Oro ADI: i premi 2016

Cucine d'Italia consiglia