Concept Kitchen: una cucina per nomadi urbani.

Perché si adatta facilmente a differenti stili di vita: dal single in cerca di compatta praticità alla famiglia numerosa che desidera semplicità senza rinunciare all’estetica. Perché lo scheletro minimalista è personalizzabile, adattabile allo spazio e flessibile alle mutevoli esigenze dell’esistenza contemporanea: gli elementi funzionali sono di base in acciaio inossidabile e facilmente assemblabili, tanto da non richiedere l’utilizzo di attrezzi dal momento che i modelli sono preforati. Una cucina audace prodotta per Naber, impresa specializzata in sviluppo, produzione e distribuzione di accessori per tutta la gamma di cucina, su progetto di Kilian Schindler, giovane designer tedesco che ha già firmato prodotti pluripremiati per aziende di fama internazionale come Rosenthal e DePadova. E’ arrivata in Italia con il Fuorisalone del Salone del Mobile 2012 all’interno della selezione di eccellenza del Rat für Formgebung, il Design Council tedesco.

www.atcasa.corriere.it

Concept Kitchen può essere utilizzata sia come isola, magari in una cucina preesistente, sia come modulo di una classica cucina da organizzare in base alle proprie esigenze e ai propri desideri. Alla base un approccio all’ambiente cucina come spazio comune e sociale dove incontrarsi e trascorrere la vita quotidiana: una dimensione che va oltre la pura funzionalità della cucina come luogo di lavoro. Ci piace soprattutto perchè è realmente un sistema di cucina mobile, essendo facilmente smontabile e ri-componibile da un’altra parte, assumendo nuove configurazioni. Si può anche più semplicemente smontare e riorganizzare in un’altra parte della propria abitazione, ampliare o restringere in base al numero dei membri del nucleo familiare che varia notevolmente nell’arco di una vita.

Una “cucina come organismo” così il designer tedesco Kilian Schindler descrive la sua idea, “l’intento era quello di sviluppare uno spazio modulare per giovani che vivono in ambienti urbani e hanno familiarità con spostamenti e viaggi”. 

www.treehugger.com

Una cucina per nomadi metropolitani. Ma anche una struttura aperta alle azioni più differenti in cucina, in modo che ogni cuoco possa costruirsi lo spazio più adatto con un grande risparmio di materiali e l’ottimizzazione dei componenti. Soluzioni flessibili per spazi aperti e menti aperte.

Info: www.conceptkitchen.eu

 

Giada Vargiu

Photo credits: immagine in evidenza di www.conceptkitchen.eu.

Concept Kitchen: una cucina per nomadi urbani.

Cucine d'Italia consiglia