Corso Garibaldi: la via milanese del design in cucina

Nel cuore di Milano sta sorgendo una nuova zona di design legata al mondo cucina: si tratta di Corso Garibaldi, che va così a unirsi alle strade già elette per la moda (via Montenapoleone), il food gourmet (via Spadari), l’arredamento di design (via Durini e via Larga), l’illuminazione (corso Monforte). 

corso garibaldi tescoma

Corso Garibaldi sorge all’interno di un antico quartiere popolare, a due passi dai grattacieli di Porta Nuova e in un’area dalla crescente movida: come sottolinea Pambianco, sempre più brand di elettrodomestici e complementi per cucina scelgono questa strada per aprire i propri negozi e showroom. L’esistenza di una strada dedicata per lo più al design della cucina è un raro esempio a livello mondiale: secondo quanto sostiene Nicoletta Abeni, responsabile marketing e comunicazione di Tescoma, gruppo multimilionario che su Corso Garibaldi ha un punto vendita, solo Chicago ha una zona con la stessa vocazione, oltre a un quartiere di Parigi con store specializzati sulla vendita al settore alberghiero.

corso garibaldi le creuset

Sempre su Corso Garibaldi si trovano anche Le Creuset Italia, filiale italiana di un gruppo mondiale degli strumenti di cottura d’alta gamma con oltre 2.500 dipendenti e 300 monomarca, nonché il monomarca Bialetti con uno dei suoi più importanti store e Mario Luca Giusti, imprenditore fiorentino di articoli per la casa dall’aspetto di cristallo e ceramica con cinque punti vendita in Italia e due all’estero.

corso garibaldi bialetti

«Ricordo ancora la Garibaldi problematica degli anni Settanta, quasi una terra di confine, e fa un certo effetto ritrovarla oggi con un simile spirito di creatività e innovazione», ha raccontato l’imprenditore a proposito della scelta di Corso Garibaldi per il proprio punto vendita. «Nella ricerca di una location, quel che ci interessa è l’immagine che riesce a trasmettere. Privilegiamo le zone, nuove o rivalutate, dove si avverte il desiderio di rompere gli schemi prestabiliti».

Corso Garibaldi: la via milanese del design in cucina

Cucine d'Italia consiglia