Croissant a colazione: la ricetta di Iginio Massari

Cosa c’è di meglio di un fragrante croissant a colazione? Il celebre dolce francese, ben diverso nella preparazione dal tradizionale cornetto tipico della tradizione pasticcera del Belpaese, è tra le delizie preferite dagli italiani che fanno colazione al bar. Ma perché non prepararlo a casa e gustarlo con calma insieme ai propri cari? Ecco la ricetta del croissant di un Maestro della pasticceria italiana: Iginio Massari.

Ingredienti Croissant

Per la biga

Farina 00: 500 g
Lievito di birra: 80 g
Latte a 30-32° C: 500 g

Per l’impasto

Farina 00: 1500 g
Malto: 20 g
Sale: 40 g
Zucchero: 120 g
Latte: 500 g
Acqua: 100 g
Misto d’uovo: 200 g
Burro per sfogliare: 1000 g
Burro da spalmare: 150 g

Procedimento

Per la biga

In una bacinella della planetaria con lo scudo mettere tutti gli ingredienti e fare lavorare in terza velocità per 4 minuti. Porre in cella di lievitazione a 24-26 °C finché il volume sarà triplicato.

Per l’impasto

Impastare tutti gli ingredienti (tranne i due tipi di burro da sfoglia e per spalmare) e formare una pasta liscia e omogenea e di media consistenza. Lasciare puntare per 30 minuti, schiacciare, coprire con un cellophane e mettere in un congelatore per circa un’ora. Stendere la pasta a forma rettangolare e mettere il burro per sfogliare su 2/3 della superficie.

Tirare la pasta a uno spessore di 1 cm, piegandola a libro, ovvero a quattro pieghe; ripetere a seguire la stessa operazione per due volte. Riporla in frigorifero o nel congelatore finché si indurirà. Tirare la pasta fino a uno spessore di 4 mm e spalmare un leggerissimo strato di burro morbido. Doppiare la pasta e stenderla a 4 mm. Tagliare dei triangoli e arrotolare la pasta fino a ottenere un croissant. Posizionare le teglie con 16 croissant in cella di lievitazione a una temperatura di 25/27 °C fino al raddoppio del volume, cioè per circa 150 minuti. Dorare con del misto d’uovo e cuocere a una temperatura di 180 °C per 17 minuti.

Il consiglio del Maestro

Per ottenere una croccantezza straordinaria della crosta e una uguale sofficità all’interno, congelare a caldo e completare la cottura al momento del servizio. Con il prodotto congelato, si utilizzano sempre le stesse temperature di cottura.

www.iginiomassari.it

Croissant a colazione: la ricetta di Iginio Massari

Cucine d'Italia consiglia