Crystal Architecture Collection for Lalique by Zaha Zahid

Linee fluide e minerali ispirate alla natura: Crystal Architecture Collection for Lalique by Zaha Hadid Architects.

«La nostra collaborazione con Zaha Hadid è iniziata nel 2014 – spiega Silvio Denz, Chairman and CEO Lalique – con la creazione dei vasi Visio e Manifesto, due eccezionali opere d’arte che hanno segnato la nascita della Crystal Architecture Collection. – Questa collezione è nata da una passione per il bello, ricerca dell’eccellenza e volontà di coniugare l’esperienza dei nostri maestri vetrai con la creatività e il raro talento di un architetto e designer di fama mondiale. È stata una figura pionieristica nel mondo dell’architettura, la prima donna a vincere il Pritzker Architecture Prize. La morte di Zaha Hadid il 31 marzo 2016 è stata motivo di immensa tristezza. Considerata uno dei grandi architetti del suo tempo, ha creato opere che hanno plasmato e trasformato spazi e paesaggi in tutto il mondo. Zaha Hadid e il suo patrimonio architettonico continueranno a ispirare le generazioni a venire e Lalique è davvero onorata di aver avuto l’opportunità di lavorare con questa eccezionale artista».

Il vaso Manifesto riflette il linguaggio della sperimentazione e della ricerca di fluidità e trasparenza attraverso il mezzo del cristallo. Linee fluide che sembrano animarsi caratterizzano ogni pezzo, impreziosito dalle finiture a contrasto satinate e lucide caratteristiche di Lalique.

Il vaso Visio esprime l’approccio decostruttivista tipico di Hadid con le sue linee fluide che conferiscono un’impressione di leggerezza alle sue creazioni. come una torre di cristallo, le linee del vaso salgono verso l’alto in un movimento quasi infinito. Cristallo satinato e lucido, entrambi emblematici di lalique, si adattano perfettamente all’estetica del pezzo, illuminato dalla brillantezza del cristallo trasparente o sublimato dal profondo mistero del cristallo nero.

Fontana esprime invece il potente dinamismo di acqua, incarnando la continuità e i ritmi delle onde in movimento, grazie alle delicate ondulazioni che avvolgono la superficie.

La collezione è presentata nelle tonalità Clear Crystal, nero, fucsia e Midnight Blue.

www.lalique.com

Crystal Architecture Collection for Lalique by Zaha Zahid

Cucine d'Italia consiglia