La destrutturazione dello spazio in cucina

Una cucina che propone un concetto di scomposizione dello spazio e di sistemi aggregativi che guardano oltre la razionalità industriale: Avignon, disegnata da Nicola Gallizia per TM Italia.

Un tributo culturale all’opera di Pablo Picasso “Les Demoiselles d’Avignon” che presenta in modo visionario una simultaneità di punti di vista differenti e introduce un nuovo modo di concepire la realtà. La destrutturazione dello spazio e delle funzioni costituisce infatti il filo conduttore di Avignon.

La composizione della cucina Avignon, che sarà presentata a Eurocucina 2022, è lineare, con isola e tavolo ad essa integrato.

Due i materiali protagonisti del modello: legno di Eucaliptus Frisé, impiegato per tutte le ante e i frontali dei cassetti, e marmo Dover White per i piani, gli schienali, il fronte dell’isola e per la vasca preassemblata.

La pregiata essenza di Eucaliptus Frisè verniciato opaco, proveniente da specie legnose certificate FSC e lavorate con un processo di tintura privo di coloranti sintetici, manifesta le piccole increspature delle venature regolari e parallele quando la luce si infrange sulle superfici. Il marmo Dover White è caratterizzato da forme fluide e sinuose nei toni del grigio e del bianco latte. Il fronte dell’isola rivestito in marmo Dover White presenta elementi a giorno e cassetti in legno Eucaliptus Frisé che creano un movimento armonico di volumi, rientranze e materiali.

La cifra stilistica del progetto risiede nel numero 7,5 che esprime gli importanti spessori in centimetri del piano del tavolo, di top e schienali, nonché delle grandi maniglie, poste ora orizzontalmente ora verticalmente su ante e frontali.

L’innovazione assoluta di Avignon risiede nell’aver integrato in modo invisibile funzioni aggiuntive, oltre a quelle classiche, che assecondano modalità contemporanee di vivere gli spazi rompendo gli schemi rispetto al passato. Il tavolo ancorato all’isola si decompone in tanti volumi integrati all’interno delle gambe e consente una fruizione differenziata diventando, alternativamente o contemporaneamente, luogo di aggregazione e convivialità, di lavoro, di gioco e di entertainment.

Ciascuna funzione può essere attivata svelando, tramite un meccanismo elettro-assistito con controllo remoto, volumi nascosti: un volume HomeOffice che consente di riporre portatile, mouse, tastiera, taccuini, penne oltre ad essere equipaggiato con prese e porte USB; un contenitore PlayGround con alloggiamento per Playstation, tablet, attrezzatura da disegno; un saliscendi AperitivoTime che contiene accessori per cocktail, bicchieri e bottiglie.

L’isola ospita due volumi nascosti che fuoriescono dal piano a comando: uno contiene un monitor in grado di ruotare fronte tavolo o fronte isola, l’altro, collocato accanto al piano cottura, è studiato per riporre un’ampia libreria di spezie e utensili da cucina.

La cucina Avignon rispecchia così perfettamente la filosofia di TM Italia nel coniugare dettagli di alto artigianato con un approccio progettuale evoluto, che propone integrazioni tecnologiche e nuovi scenari estetico-funzionali.

tmitalia.it

La destrutturazione dello spazio in cucina

Cucine d'Italia consiglia