Modernità purista dall’anima smart

Design accattivante e funzionalità high tech sono le parole d’ordine di FOLD di Steininger, una cucina dal forte impatto estetico e dalla vocazione smart

Una conturbante cucina scandita da un’estetica purista e da un’anima smart, che incarna il perfetto connubio tra design d’eccellenza e funzionalità high tech, rispecchiando in pieno il desiderio più che mai contemporaneo di godere di uno spazio intimo e conviviale, senza rinunciare all’eleganza e alla tecnologia più all’avanguardia: FOLD di Steininger, un corpo geometrico che trova in sé stesso il suo compimento, celando discretamente la sua forza, ma non la sua presenza.

Il design

Come tutte le cucine firmate dal brand tedesco, anche FOLD si distingue per il disegno peculiare e fortemente impattante: linee forti e decise e una superficie dall’effetto cubista scandiscono la cucina declinata in acciaio e impreziosita da una finitura in ottone scintillante o in una profonda e materica tonalità black, dall’eleganza senza tempo. La particolare lega metallica, realizzata utilizzando una tecnologia produttiva computer-based dalla precisione millimetrica e poi rifinita a mano, si rivela non soltanto versatile da plasmare in linee raffinate, ma anche performante per durata, resistenza e igiene.

Il risultato è un suggestivo blocco scultoreo realizzato grazie a un’innovativa tecnica di piegatura ispirata nella lavorazione all’Origami, l’arte giapponese di piegare la carta. Nonostante il materiale e la forma massiccia trasmettano una sensazione di imponenza, FOLD sembra al contempo sospesa da terra, esprimendo leggerezza, rivelando come Steininger sia riuscito a incarnare al meglio il potere arcaico del metallo.

Smart Kitchen Hub

Con FOLD, Steininger presenta la cucina come un oggetto scultoreo che coniuga modernità purista, lussuosa sobrietà, ma anche massima funzionalità. Si potrebbe pensare che la funzione segua la forma, ma in questo caso la forma nasconde la funzione. Dietro l’estetica essenziale di FOLD si celano cassetti lisci, raffinatezze tecniche e dettagli celati, ma altamente performanti, primo fra tutti M.POD, il piano di lavoro high-tech integrato.

M.POD permette infatti un controllo intuitivo e centralizzato di tutte le funzioni. Il soft touchpad da 32 pollici è integrato a filo superficie nel piano di lavoro e il vetro di sicurezza con tempra speciale e optical bonding soddisfa tutte le esigenze di un top da cucina deputato alle operazioni di preparazione, conferendo al touchpad industriale una maggiore stabilità e proteggendolo dall’umidità e dalla polvere. 

Di conseguenza, il piano di lavoro “smart” non teme il freddo né il calore intenso, oltre ad essere facile da pulire e assolutamente igienico. Grazie all’impiego di sensori tattili rapidissimi, l’M.POD reagisce con la stessa velocità di uno smartphone. Il piano di lavoro intelligente è l’interfaccia con l’ambiente smart della cucina, il moderno ricettario e il pannello di controllo supplementare e, grazie alle tante app per l’entertainment, fa della cucina il centro della casa. M.POD trasforma la cucina in uno Smart Kitchen Hub intelligente.

Con oltre 2 milioni di app a controllo tattile e vocale, cucinare diventa una questione piacevolmente marginale. Ricettari digitali e app di cucina, video con corsi di cucina su YouTube, lista della spesa, ma anche giochi di società sono sempre a portata di mano. Le abilità culinarie vengono automaticamente perfezionate e allo stesso tempo si intrattengono gli ospiti. 

La cucina diventa così un autentico Smart Kitchen Hub che controlla a livello centralizzato tutti i dispositivi intelligenti e connessi tramite Bluetooth, con gli altoparlanti in grado di riprodurre la musica preferita via Spotify, Amazon Music, Tidal o Pandora con un’ottima qualità del suono.

www.steiningerdesigners.com

Modernità purista dall’anima smart

Cucine d'Italia consiglia