Passano gli anni ma il fascino della cucina LAB13 di Aran Cucine non passa mai: nata come collezione in continua e costante evoluzione, in questo ampliamento di gamma, che rappresenta anche una novità per EuroCucina 2022, LAB13 con la sua essenzialità interpretata da linee minimal e dal contrasto materico, torna a indagare materiali e soluzioni innovative.
Nella nuova configurazione, progettata da Ulisse Narcisi, LAB13 diventa un laboratorio a 360°: uno spazio da riempire prima di tutto con le emozioni e le passioni delle persone che la abitano e che, proprio in questo ambiente, sperimentano non soltanto nuove ricette ma infinite possibilità di condivisione.
Questo approccio è inteso come fulcro della convivialità e giustifica la presenza di numerosi spazi disponibili lungo tutto il perimetro del piano da lavoro, pensati proprio come luoghi di aggregazione.
Ogni componente del nucleo familiare può fruire liberamente contribuendo alle varie attività in cucina. Questo è facilitato anche dalla presenza di pensili in metallo liquido color bronzo che, insieme agli elementi contenitivi a parete, permettono una distribuzione omogena degli strumenti da lavoro.
La zona operativa è costituita dal piano cottura a induzione e lavello integrato su top in basaltina. I contenitori pensili alti 130 cm, oltre ad offrire un notevole spazio contenitivo, ospitano anche la cappa, elemento fondamentale in cucina perché, eliminando gli odori delle cotture e rimuovendo i vapori e la condensa, migliora la qualità dell’aria.
Il sistema con ante in rovere planked black e metallo liquido bronzo, insieme a mensole e schienale in Fenix Grigio Bromo del copernico, fanno di LAB13 un progetto unico e versatile che trova il suo naturale proseguimento “girato l’angolo” con una composizione di pensili Bright dotati di illuminazione LED e profili in alluminio metal brown, che permette contemporaneamente di sfruttare lo spazio della parete e utilizzarlo come contenimento.
LAB13 è anche un laboratorio di nuovi materiali tecnologici. A confermarlo i moduli pensili e le colonne con ante a scomparsa che ospitano piani estraibili e quelli appositamente studiati per l’incasso di elettrodomestici come frigorifero e forno a microonde.
L’immagine della cucina intesa come laboratorio aperto è confermata dalla recente composizione a parete di LAB13: un unico blocco lineare che si espande su tre muri, lasciando al centro un grande spazio vuoto, fa presuppore il coinvolgimento di un’eventuale zona living avvicinandosi all’idea di open space con cucina e soggiorno.
La configurazione presentata da Ulisse Narcisi per Aran Cucine riprende la cellula germinale da cui sono nati tutti i modelli di LAB13: la ricerca e il concetto di design interpretati come idee in continuo divenire in grado di vivere e adattarsi ai mutevoli cambiamenti sociali.