Uno stile cucina che ridefinisce l’idea di lusso grazie a un design visionario mirato a reinterpretare il concetto di opulenza attraverso la semplicità e geometria delle linee e l’utilizzo di materiali espressivi: Mondial di SieMatic.
Il concetto di lusso è cambiato radicalmente negli ultimi anni, di pari passo con i bisogni e l’attitudine dei consumatori verso questa categoria merceologica. Se prima si esprimeva attraverso prodotti e brand identificativi di uno status-symbol, oggi è sempre più associato all’unicità del prodotto, alla sua capacità di suscitare emozioni e di rispecchiare la personalità di chi lo possiede. Cambia anche il rapporto con i brand, che devono essere una fonte di ispirazione e di emozioni, nei quali riconoscersi per una comunanza di valori.
Partendo da questi presupposti, SieMatic ha sviluppato un concetto contemporaneo di cucina che offre ai suoi clienti la possibilità di esprimere al massimo la loro individualità, attraverso una sempre più ampia personalizzazione nello stile, materiali, colori e combinazioni. La cucina diventa uno spazio ancora più centrale all’interno della casa, un luogo nel quale identificarsi e in grado, allo stesso tempo, di dialogare con l’architettura complessiva dell’ambiente.
«Le cucine oggi sono l’espressione della propria personalità. Già da tempo il brand propone soluzioni personalizzate attraverso i suoi stili Pure, Urban e Classic, in grado di soddisfare i diversi gusti della clientela. A questi, da oggi, si aggiunge un nuovo stile architettonico globale, minimalista e allo stesso tempo sofisticato, opulento ma non tradizionale. Con lo stile Mondial, desideriamo soddisfare in modo olistico i desideri e le esigenze della nostra clientela internazionale», dichiara Daniel Griehl, CEO SieMatic.
Nella prima composizione SieMatic Mondial, la progettazione è minimalista e invitante al tempo stesso grazie alla composizione espressiva di materiali e colori. Le forme geometriche sono in perfetto equilibrio con elementi raffinati e filigranati, massicci e dominanti. La pietra calcarea Grigio Carnico, liscia ed espressiva, scelta per l’isola e il rivestimento delle pareti, sottolinea la particolare geometria dei nuovi frontali a telaio in rovere travertino fiammato.
In posizione centrale, l’isola monoblocco StoneDesign è avvolta sui quattro lati da un rivestimento in pietra naturale da 30 mm di spessore. Su di essa poggia il tavolo snack asimmetrico e a sbalzo con gamba e struttura inferiore da 70 mm in rovere travertino rigato e rivestimento in quarzite White Fantasy da 12 mm per il piano rotondo. Dello stesso materiale sono il piano di lavoro della zona lavello, il rivestimento della nicchia e la nuova mensola, creando un contrasto sorprendente con la pietra calcarea scura.
Le colonne laterali a tutta parete offrono un ampio spazio di stoccaggio senza dominare l’ambiente grazie alla scelta del colore, un’elegante laccatura grigio-viola opaco effetto velluto, una delle 1950 tonalità disponibili nella gamma SieMatic Colour System.
La nuova vetrina SLX, con vetro in rilievo e telaio anodizzato nero opaco, sottolinea l’asse longitudinale. I suoi cubi estraibili sospesi alla parete posteriore e i mobili posti al di sopra riprendono la tonalità nera in laccato opaco. Nel suo insieme, la progettazione degli ambienti combina in modo fresco e contemporaneo materiali, toni e contrasti nobili, giocando con le proporzioni e conferendo ai volumi profondità sfalsate.
Nella seconda composizione, la cucina trova il suo equilibrio tra elementi raffinati, filigranati e monumentali e materiali espressivi e naturali. L’isola voluminosa offre infinite possibilità di lavoro. Da un lato, le vetrine trasparenti, dall’altro, disposti in maniera ergonomica, il piano cottura, il lavello, la lavastoviglie e l’ampio spazio per gli utensili.
Entrambe le estremità del piano di lavoro, lungo più di 4 metri e visivamente senza giunzioni, sono completate da zone di appoggio sporgenti e da sgabelli snack geometrici. La costruzione a sandwich in spessore pieno collega la struttura inferiore in rovere nero opaco con il rivestimento da 12 mm in vivace quarzite Negresco.
Le basi, gli schienali delle vetrine e le colonne sono laccati in Blue Grey – uno dei 1.950 colori speciali SieMatic – e hanno un rivestimento anti-impronta. Tra le colonne esterne in grigio-blu opaco effetto velluto, con striscia luminosa a LED regolabile nel cono d’ombra delle gole SLX nello stesso colore, si intravede la colonna centrale in profondità minore che riprende il rovere nero opaco del piano di lavoro. Le colonne sono integrate in una struttura scultorea in vetro, i cui colori a LED possono essere selezionati in base all’ora del giorno e all’atmosfera che si desidera creare.