Condivisione en plein air: Àtria di Abimis

Abimis, insieme a Studio Delineo e Massimo Rosati, crea Àtria, la prima cucina espressamente progettata per vivere outdoor, con un cuore in acciaio Inox, componibile e personalizzabile al 100%.

La scelta del nome trae origine dal latino àtrium, ovvero atrio, che, fin dall’epoca paleo-italica, ha rappresentato il cuore della casa, la stanza che custodiva il focolare domestico e nella quale si svolgeva la vita familiare. Il concept di Àtria nasce così dal desiderio di unire i due antichi simboli dell’abitare: il focolare e lo spazio aperto della casa.

Come il nome, anche le linee rigorose ed essenziali di Àtria si ispirano al mondo dell’architettura: la cucina si presenta, infatti, come un’architettura aperta e dalle proporzioni armoniose, definita da un elegante gioco di volumi e da una perfetta alternanza di pieni e vuoti che lasciano filtrare la luce esaltando la matericità del progetto. Le superfici della cucina riflettono in questo modo la luce naturale del contesto che la accoglie, suggerendo la sensazione di una struttura dinamica, dall’anima eclettica, capace di conferire una personalità unica ai più diversi spazi outdoor.

Àtria è realizzata interamente in acciaio Inox AISI 304, materiale antibatterico e biologicamente neutro, non rilascia alcuna sostanza sugli alimenti, resiste alla corrosione, agli urti, all’umidità e alle alte temperature, è riciclabile al 100% e molto facile da pulire. Perfetta per vivere all’esterno tutto l’anno, l’operatività, la durata nel tempo e l’igiene della cucina sono, così, garantite. La struttura è sostenuta da gambe, sempre in acciaio, discrete e slanciate, con piedini regolabili per assicurare la massima stabilità.

Se installata in un contesto marittimo o con piscina, Àtria è declinata in acciaio Inox AISI 316, una lega speciale che grazie all’aggiunta del molibdeno la rende particolarmente adatta a vivere in ambienti ricchi di cloro e salsedine.

Il design di Àtria si caratterizza per uno studiato contrasto fra il corpo geometrico e minimale della cucina e gli elementi strutturali e funzionali che la definiscono, come le maniglie, le gambe, i ripiani, le alzate. Dettagli che personalizzano la struttura della cucina rendendo ogni modello unico e diverso da tutti gli altri.

I moduli contenitori, disponibili in due diverse altezze, sono realizzati in acciaio, declinabile in diverse finiture (naturale, satinato, orbitato a mano), o possono essere verniciati in tutti i colori RAL, impiegando le stesse tecniche impiegate nel settore dell’automotive, assicurando le migliori performance, in termini di durata e resistenza Dopo la verniciatura, il processo prevede, infatti, fasi di levigatura e lucidatura per assicurare un risultato uniforme e un colore molto resistente all’usura. I dettagli, invece, sono a contrasto in acciaio nero o rosso pompeiano.

Àtria offre anche un’ampia scelta di accessori modulari coordinati, come lo schienale attrezzato che può assumere differenti configurazioni. Rigorosa, elegante ed ergonomica, Àtria è, quindi, un progetto outdoor in grado di garantire prestazioni di altissimo livello, ma offre ampie possibilità di personalizzazione, per incontrare i gusti e le esigenze di ogni utente e adattarsi ai più diversi contesti.

Con Àtria, Abimis suggerisce una visione del cucinare outdoor dinamica e contemporanea, con un approccio progettuale e stilistico che vede la cucina come un arredo che si integra con disinvoltura negli spazi a cielo aperto, luoghi che diventano spazi da vivere, condividere e capaci di accogliere, in un perfetto equilibrio tra estetica, funzione, tecnica e innovazione.

abimis.com

Condivisione en plein air: Àtria di Abimis

Cucine d'Italia consiglia