Dal 5 all’8 dicembre, negli spazi di ModenaFiere, si apre la sesta edizione di Curiosa 2015, l’evento di Natale per tutta la famiglia. Nell’ambito delle tre classiche sezioni, Idee regalo, Creatività ed Enogastronomia, si snoda una ghiotta novità per tutti gli amanti della buona cucina: un’area Showcooking curata dall’Associazione Cuochi di Modena con le esperte di VisualFood e lo chef stellato Luca Marchini.
Abilità, professionalità e spettacolo live si fonderanno a Curiosa 2015 nelle molteplici proposte di ricette per rendere uniche le tavole natalizie. L’area ospiterà inoltre corsi e lezioni, sia ispirati alla tradizione, sia alle ultime più originali tendenze. In questo ambito spicca la disciplina culinaria VisualFood, ideata da Rita Loccisano, un modo originale e innovativo di unire estetica e funzionalità nell’allestimento dei piatti. Spazio anche al presidio Slow Food del Frignano e quello valle dei Ciliegi, mentre l’Associazione Esperti Degustatori – Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (AED – ABTM), proporrà una serie di degustazioni, dimostrazioni di cucina e abbinamenti enogastronomici con i prodotti tipici del territorio.
All’interno di Curiosa 2015, Fiesa-Confesercenti Modena propone invece l’iniziativa “Arte in Cucina”: lezioni per apprendere l’arte dell’intaglio di frutta e verdura, realizzando centritavola o simpatici segnaposti. Da non perdere, poi, domenica 6 dicembre alle ore 15.00 lo showcooking dello chef stellato Luca Marchini in occasione della Quinta Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP organizzata dal Consorzio Zampone Modena e Cotechino Modena.
Infine, curiosa e originale sarà l’area espositiva “Tu come apparecchi il tuo Natale 2015?”, curata da Daniela Corsini di Le Pantegame e dal designer Giuseppe Luppi, che offriranno ai visitatori nuovi spunti e idee attraverso quattro differenti tavoli apparecchiati per le feste. Il programma completo di Curiosa 2015 è disponibile sul sito dedicato alla manifestazione.