La pizza di montagna di Denis Lovatel sbarca a Milano

Il pizzaiolo Denis Lovatel porta la sua pluripremiata pizza a Milano, con l’apertura di “Denis – Pizza di Montagna”, un nuovissimo concept nato per presentare ai milanesi i lievitati di Lovatel, pizzaiolo bellunese già titolare di Da Ezio ad Alano di Piave (BL), nati da una filosofia che abbraccia sostenibilità e rispetto del territorio.

«Arrivo a Milano dopo un lungo corteggiamento con questa città – spiega Denis Lovatel – che amo particolarmente perché qui ho iniziato la mia precedente carriera lavorativa, prima di dedicarmi alla pizzeria di famiglia tra le Dolomiti. Il progetto è stato sviluppato con il gruppo Food Partners, e con imprenditori che da subito hanno condiviso la mia idea di pizza e che credono fortemente nel progetto».

Denis Lovatel porta nel suo nuovo locale quelle stesse pizze che lo hanno reso celebre a livello nazionale e internazionale. Fortemente ispirato dalle Dolomiti e dai prodotti che questo territorio Patrimonio dell’Unesco offre, realizza le sue pizze partendo da un impasto unico: croccante e leggero, a basso apporto calorico, nella cui preparazione il sale viene sostituito e compensato dalla sapidità delle erbe di montagna e dal bilanciamento degli ingredienti scelti.

L’acqua di montagna che viene adoperata nell’impasto, opportunamente filtrata, proviene da una sorgente di natura carsica, che esce da una frattura di roccia, a circa 400 metri sopra il livello del mare; ha un basso residuo fisso e proprietà fondamentali per donare croccantezza alla pizza.

A questo impasto, la cui lievitazione dura almeno 52 ore, vengono aggiunti topping ricercati, con l’idea di realizzare una pizza che abbia una forte identità, che rappresenti il territorio e che rispetti la natura circostante, dando il giusto valore alle piccole produzioni agricolo casearie delle Dolomiti. A questo proposito, molti degli ingredienti da “Denis” saranno prodotti da aziende agricole partner, accuratamente selezionate:

«Ho sempre cercato di fare il massimo per il mio territorio – spiega Lovatel – comunicandolo e promuovendolo in ogni occasione che mi si è presentata. Poterlo fare in modo continuativo oggi a Milano è per me motivo di grande orgoglio. Il menu sarà dedicato quasi interamente alla montagna, ma non mancherà una piccola selezione di pizze che rendono omaggio a Milano, città che mi ha accolto con grande affetto. Nel complesso, il menu sarà in gran parte vegetariano, ma ricco di gusto e di carattere. Abbiamo fatto anche un’importante ricerca sui formaggi, alcuni stagionati nelle grotte delle Dolomiti, altri invece prodotti in alpeggio e tipici come il Graukase, che è molto difficile trovare in un menu a Milano».

Il locale è composto da una veranda con 60 coperti e dehors, una sala interna di 68 coperti e una seconda sala sotterranea, che verrà utilizzata per eventi privati. Al piano inferiore la cantina con una bella selezione di etichette realizzate da vignaioli indipendenti. Gli arredi sono realizzati con legno di recupero, la cui differente colorazione si deve al tempo passato naturalmente al sole; la pietra dei tavoli proviene dalle Dolomiti. Il risultato è un vero e sincero omaggio alle amate montagne di Denis e alla natura.

Anche la drink list rispecchia pienamente la filosofia di montagna del pizzaiolo: gli ospiti possono concludere il pranzo o la cena con amari e grappe realizzate partendo da un’accurata selezione di erbe alpine. Vini naturali, biodinamici e orange-wines arricchiscono la variegata cantina della pizzeria, accanto a importanti referenze italiane e francesi. Il prestigioso brand Lavazza 1875 è il caffè di fine pasto.

denispizza.it

La pizza di montagna di Denis Lovatel sbarca a Milano

Cucine d'Italia consiglia