Le pizze gourmet di Denis Lovatel sbarcano all’Hotel Rosa Alpina

Denis Lovatel porta le sue pizze all’interno di un vero tempio dell’ospitalità e della ristorazione: a partire da quest’estate, infatti, all’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano (BZ) sarà possibile gustare le pizze croccanti firmate dal celebre maestro pizzaiolo, premiate con il riconoscimento di Miglior Pizza dell’Anno 2020.

L’Executive chef Norbert Niederkofler, che coordina l’offerta culinaria di Rosa Alpina e guida il ristorante St. Hubertus, 3 stelle Michelin e 1 stella verde, ha voluto fortemente Lovatel per firmare le pizze del Ristorante Wine Bar & Grill dell’hotel.

Nonostante la provenienza da due “mondi” spesso distanti – cucina e pizzeria – Lovatel che Niederkofler condividono valori e approcci alla ristorazione di territorio, instancabilmente dedicati alla sostenibilità, all’ambiente e soprattutto al rispetto per la montagna.

Grande ricercatore attento alla biodiversità e all’utilizzo di materie prime del territorio, Denis Lovatel, nella preparazione delle sue creazioni, guarda sempre al futuro e all’innovazione, nel rispetto dei piccoli produttori locali e nella valorizzazione dei prodotti delle montagne. Il menù, studiato insieme allo chef Fabio Zammarano del Ristorante Wine Bar & Grill, non fa differenza. Le 12 pizze disponibili all’Hotel Rosa Alpina celebrano la ricchezza e la bontà delle montagne circostanti e del territorio locale, in modo coerente con la filosofia “Cook the Mountain” di Chef Niederkofler.

L’origano che impreziosisce le pizze “Nora” e “Capperi che Acciuga” è raccolto a mano dal personale, mentre i formaggi del territorio utilizzati sono stagionati in una grotta di montagna delle vicinanze. Tartufi e funghi sulle pizze “Ladina” e “Piemontese” sono tutti raccolti sul territorio. Infine, anche l’impasto abbraccia le montagne: realizzato con acqua di sorgente e pochissimo sale, scegliendo di guarnire le pizze con spezie di montagna per dare sapidità. L’impasto rimane fedele alla ricetta tipica di Lovatel e del padre Ezio, “tonda crunch”; profumato, croccante, leggero e sottilissimo.

La prestigiosa cantina dell’hotel Rosa Alpina, consentirà l’abbinamento di queste pizze a importanti etichette. Sommelier e maitre di sala sono a disposizione per guidare i commensali nella creazione di un indimenticabile abbinamento tra il vino e la pizza.

Le pizze gourmet di Denis Lovatel sbarcano all’Hotel Rosa Alpina

Cucine d'Italia consiglia