Design e innovazione per le cucine Euromobil

Un raffinato restyling per la cucina SEI disegnata da Marc Sadler, una inedita composizione Antis/Lain e il cabinet Folding: ecco le novità firmate Euromobil, all’insegna del design e dell’innovazione

Euromobil, tra le prime aziende a produrre cucine componibili, è parte di Gruppo Euromobil ed è nata nel 1972 a Falzé di Piave, in Veneto. Non semplici cucine o elementi di contenimento, l’azienda realizza delle vere e proprie strutture architettoniche, che ridisegnano gli spazi, li creano, li modificano e li modellano a seconda dell’ambiente che si desidera creare. Il tutto avviene in un contesto in cui i materiali utilizzati e il saper fare vengono messi al primo posto, dove il design incontra l’architettura e lo spazio diventa multiforme.

Il restyling della cucina SEI Euromobil

L’incontro tra Euromobil e Marc Sadler aveva già portato nel 2018 alla nascita della cucina SEI, una cucina che, come il nome suggerisce, è caratterizzata dalla costante del numero sei: “sei come sei millimetri,ovvero lo spessore di piani, fianchi, mensole, accessori”.

La realizzazione di questo progetto, per Marc Sadler, aveva come principale scopo quello di offrire un prodotto semplice e al contempo funzionale, una cucina giovane che potesse lasciare libero sfogo alla creatività e al senso estetico in base alla personalizzazione desiderata.

Quest’anno una naturale evoluzione del progetto ha fatto sì che la cucina non perdesse il proprio valore e le proprie caratteristiche intrinseche, ma apparisse equilibrata nel design e, grazie a un ampliamento della gamma compositiva, acquisisce una nuova e rinnovata modularità, capace di esaltarne i tratti. Le molteplici personalità, uniche e compatibili con ogni gusto, infatti, permettono alla cucina di essere progettata in svariate composizioni, con nuove finiture introdotte e nuovi raffinati colori proposti a seconda delle singole esigenze.

In particolare, SEI si presenta con quattro nuove categorie di materiali, come il laccato goffratino opaco, l’innovativo ed esclusivo laccato anodizzato, il legno Castagno sabbiato e l’esclusiva nuova pietra naturale quarzite Palladium Arte matt finish, oltre all’aggiornamento delle finiture Fenix esistenti.

Un ventaglio di colorazioni ampliato dell’85% (29 esistenti + 25 nuove), con colori che spaziano dal rosa cipria all’azzurro chiaro. Oltre a queste finiture si aggiungono moduli ed elementi accessori, quali nuove altezze di pensili e colonne e il nuovissimo piano snack roto traslante. Costanti della cucina restano ad esempio il granito Copacabana, il marmo Ocean Storm e tutti i sistemi di contenimento, quali Sipario, Quinte, Madia e Gap.

La nuova composizione Antis/Lain Euromobil

Il direttore artistico di Euromobil, l’architetto Roberto Gobbo, implementa l’offerta dell’azienda con la nuova composizione Antis/Lain, che presenta una commistione di caratteristiche delle due cucine già esistenti.

Definite come cucine timeless, senza tempo, pratiche e funzionali, hanno saputo costruire un dialogo costante tra passato e futuro, adattandosi perfettamente ai gusti e alle esigenze di ogni momento. La peculiarità di queste cucine risiede anche nella loro capacità di delineare gli ambienti, attraverso mobili e strutture che assumono le caratteristiche di architetture, per un design che genera spazio.

La struttura, in TSS (Thermo Structured Surface) finitura selce rende questa cucina particolarmente resistente e compatta, conferendole un aspetto statuario. Le ante frontali Antis sono in wood caneté nella tonalità brown, una particolare finitura caratterizzata da sezioni orizzontali che vanno a formare gruppi di otto segmenti (con un chiaro rimando alla cultura orientale, in cui l’otto viene considerato un numero fortunato), conferendo così al tatto e alla vista un leggero effetto tridimensionale.

Le colonne Lain sono invece costituite dallo speciale materiale TSS Turner, particolarmente resistente e antigraffio, in finitura Sand. Prende il nome dal famoso pittore inglese Joseph William Turner la nuova finitura TSS Turner e assume le caratteristiche dello stile dell’artista, che con grande abilità creava suggestive atmosfere attraverso effetti alonati, quasi sfumati.

I piani della cucina sono in ceramica MDI (Minerals Design Innovation) by Inalco in finitura Iseo Gris bocciardato, tra i quali spicca il nuovo e innovativo piano top Work a forte spessore sp. 220 mm, con i bordi perimetrali sp 12 mm che creano una sorta di cornice alla zona operativa ribassata di 18 mm, per contenere le funzioni di lavaggio a cottura.

Le mensole a forte spessore sp. 60 mm sono sempre in gres MDI by Inalco in finitura Iseo Gris bocciardato. Il piano snack scorrevole Fast è in legno wood liscio nella tonalità brown, con guide a scomparsa in alluminio con doppio sistema ammortizzante in apertura e chiusura.

Il Cabinet Folding Euromobil

L’azienda introduce anche il Cabinet Folding, un nuovo sistema di contenimento con struttura TSS canetè noce e ante frontali in TSS opus con finitura calce, disponibile in differenti tonalità. Due materiali innovativi che esprimono al meglio due importanti caratteristiche: matericità e accessibilità.

Il piano in ceramica Laminam In-SIDE color terra di Pompei accoglie un piano cottura e un lavello a filo top in acciaio inox satinato, mentre un sistema di luci LED posizionato sulle mensole, sul cappello e nelle basi interne integra la proposta di questo cabinet.

Cabinet Folding ha una struttura che consente di essere sia una cucina indipendente che di essere accompagnata da accessori o colonne, capaci di trasformarla in una cucina ancor più fornita.

Euromobil

Design e innovazione per le cucine Euromobil

Cucine d'Italia consiglia