Il design leggiadro dei tavolini Giorgetti

Texture e materiali ricercati si fondono a linee geometriche dall’allure raffinata e squisitamente contemporanea nei nuovi tavolini firmati Giorgetti.

Ghiblim Giorgetti

Una sapiente combinazione di materiali, finiture e prospettive è il principio intorno al quale si sviluppa il tavolino Ghiblim di Forma77. Un complemento dal segno unico che attraverso l’accostamento apparentemente semplice di materie prime diverse ne esalta superfici, texture e colori che conferiscono contemporaneità agli ambienti.

La sua geometria, che si sviluppa su due livelli creando effetti tridimensionali, trova la massima forza espressiva attraverso abbinamenti inaspettati che ne valorizzano la struttura architettonica per niente scontata, svelando una componente ludica del disegno che vuole stimolare in chi guarda la ricerca del principio costruttivo.

Il piano superiore è disponibile in noce Canaletto intarsiato a spicchi ruotati di 90°, con venatura a correre, o in pelle. L’intarsio e le cuciture sul piano in pelle seguono le diagonali della struttura composta da due gambe in metallo incrociate.

Il top inferiore è proposto invece in marmo Calacatta o Portoro e nelle tre nuove finiture Dover White, Grigio Orobico, Rosso Levanto. Una ricerca di contrasti tra lucido/opaco, liscio/irregolare, chiaro/scuro, con l’obiettivo di esaltare le caratteristiche sensoriali dei materiali stessi.

Il risultato è un manufatto apparentemente simmetrico ma che cambia continuamente a seconda dei punti di vista rivelando prospetti inedite, al limite dell’illusione ottica, come l’effetto di sospensione del piano.

Chantarelle Giorgetti

Ideali accanto al divano o da posizionare al centro del living, i nuovi tavolini tondi
Chantarelle disegnati dello studio Tollgard & Castellani, alla prima collaborazione con Giorgetti, costruiscono le loro forme intorno a quelle della natura.

Il loro disegno leggiadro evoca infatti la caratteristica silhouette dei funghi da cui prendono il nome, così come quella di alcuni alberi con le loro rigogliose chiome. Dalla base centrale in pelle si sviluppano le tre gambe, a forma di cono rovesciato, e la cornice del piano realizzati in metallo verniciato pewter, con cover in massello di frassino, mentre l’ampio top è in vetro fumè. Un delicato equilibrio delle parti che trasmette una grande leggerezza visiva.

Un tavolino dal design iconico, contemporaneo e rigoroso che prende forma nelle mani sapienti di Giorgetti.

«L’ispirazione per il progetto è nata da una passeggiata nel bosco dove ciascuna forma di vita, ad ogni livello, tende naturalmente verso la luce. Espressione gemella di questa crescita organica, Chanterelle cattura nel suo design sia i rami degli alberi con le loro graziose chiome che le forme scultoree e organiche del suolo della foresta», spiega Staffan Tollgård, Founder di Tollgard Studio.

«L’eleganza attraverso l’equilibrio; la funzionalità attraverso la forma. Giorgetti ha affrontato le sfide tecniche della nostra visione per trovare il perfetto equilibrio tra proporzioni, leggerezza e funzionalità», afferma Filippo Castellani, Product Design Director di Tollgard Studio.

Disponibili in tre misure e altezze differenti, i tavolini Chanterelle possono essere utilizzati singolarmente o in abbinamento per creare un paesaggio naturale e sovrapposto che arreda con libertà lo spazio domestico.

www.giorgettimeda.com

Il design leggiadro dei tavolini Giorgetti

Cucine d'Italia consiglia