Spazi sartoriali e colorata artigianalità con Porro

Visione architettonica, fascinazione per lo spirito del luogo, sensibilità pittorica per la materia e il colore e perfezione dei dettagli: Porro rivela a Londra, in occasione del London Design Festival, i codici del proprio design sartoriale.

Tra i marchi del design più apprezzati al mondo per un punto di vista architettonico nel progetto dello spazio e un’ideale di bellezza fatto dalla purezza delle forme, dall’estrema precisione delle lavorazioni e dalla ricerca sui materiali e sulle tecnologie, per il secondo anno consecutivo Porro prende parte al London Design Festival rinnovando l’allestimento del proprio showroom Porro London, aperto lo scorso anno nell’area di King Cross, all’interno del maestoso edificio in mattoni lungo l’ansa del Regent Canal che accoglie gli headquarters del designer Tom Dixon.

Articolano lo spazio con libertà i sistemi aziendali, accompagnati da oggetti fuori dall’ordinario dal carattere dirompente: note distinte che insieme compongono gli accordi di una musica sempre differente, raccontando al pubblico di architetti e creativi solo una delle infinite possibilità del progetto tailor made Porro.

Esplosione di colore, pura energia, patchwork di superfici intarsiate in acetato di cellulosa: Porro presenta per la prima volta a Londra i mobili contenitori Linea, esito di un accurato lavoro di ricerca nell’Archivio Alessandro Mendini condotto insieme a Fulvia ed Elisa Mendini, alla riscoperta di pezzi dal design senza tempo non ancora editati.

In mostra la madia a giorno e la madia chiusa con 2 ante battenti, rialzate su una base scura e tra loro accomunati da parti piene dai motivi optical geometrici giustapposte a spazi vuoti colorati: arredi editati in una serie limitata di 50 pezzi ciascuno, che parlano di un utilizzo libero, al di fuori dagli standard e dalle logiche della produzione industriale, tutto da immaginare nella quotidianità.

Pezzi coraggiosi dal progetto radicale, in cui dettagli intarsiati rossi, blu e azzurri, illuminati dalle tinte chiare del giallo e del bianco e rese profondi dal nero in chiaro scuro, raccontano il bisogno di decorazione nella vita contemporanea, rifuggendo un minimalismo tout-court: un’ode alla creatività, alla bellezza dell’artigianalità ed al valore della qualità oltre le epoche, che svela al tempo stesso la fascinazione per un talento fuori dall’ordinario, e insieme omaggio, a un grande maestro del design come Alessandro Mendini.

Accoglie i visitatori all’ingresso la poltroncina Lullaby disegnata da Nicola Gallizia, dai dettagli sofisticati come la struttura in legno massello curvato di frassino tinto nero, il piedino cuvée e il rivestimento aderente in panno color mattone.

Definisce un percorso interno trasparente, attrezzando lo spazio e lasciando filtrare la luce, il sistema di armadi e cabine Storage design Piero Lissoni + CRS Porro. Abbinati alla struttura metallica verniciata nera, impreziosiscono Storage gli interni in black sugi, finitura avvolgente estremamente sofisticata. La luce integrata nel ripiano accentua il grafismo di Storage e ne segue le linee, trasformandolo in un palcoscenico per i propri indumenti.

La ricerca continua di Porro su materiali, manifatture e forme che danno emozioni viene rappresentata da Materic Ovale di Piero Lissoni, con piano e base a tronco di cono entrambi in frassino Latte, è un oggetto silenzioso all’insegna dell’armonia visiva, poeticamente minimal, che vibra nello spazio incantando per le sfumature delicate della natura.

Lo circondano le sedie Neve dalle linee rigorose ma morbide, con cui Piero Lissoni reinterpreta in chiave contemporanea la classica sedia in legno.

La libreria Load-it, un classico Porro disegnato da Wolfgang Tolk nel 1995 e caratterizzato dalle mensole sporgenti che fendono lo spazio, viene abbinata al piano scrittoio Modern in frassino tinto nero: una soluzione ideale per valorizzare uno spazio di passaggio dando vita ad una libreria con postazione home-working e illuminazione integrata, grazie ai faretti con attacco magnetico posizionabili a piacere lungo il profilo elettrificato presente sotto la mensola.

Un’idea di progetto dove passato, presente e futuro dialogano senza soluzione di continuità, e spazi sartoriali si fondono con una colorata artigianalità, svelando sempre nuovi linguaggi creativi.

Porro

Spazi sartoriali e colorata artigianalità con Porro

Cucine d'Italia consiglia