Diamante, dove la moda diventa piccante!

Viaggiare in Calabria, significa anche scoprire la sua cucina, perché non solo i suoi  piatti tipici ma anche il singolo ingrediente sono pezzi di storia, come il peperoncino.

Nella sua nuova edizione 2013, il Peperoncino Festival di Diamante, consolidata manifestazione di eventi

Photocredit: http://www.corrieredellacalabria.it/stories/cultura_e_spettacoli
Photocredit: http://www.corrieredellacalabria.it/stories/cultura_e_spettacoli

turistico-gastronomici e culturali, che si svolge durante la prima metà di Settembre, si è arricchita di un evento orginale e “piccante”: la ”Red Hot Dress Peppers”, ideata da Sante Orrico – direttore artistico di Moda Movie, festival dei talenti della moda, del cinema e delle arti – che ancora una volta si dimostra mecenate di giovani artisti.

La Red Hot Dress Peppers è una sfilata di abiti ispirati al tema piccante, realizzati grazie alla collaborazione tra il mondo dell’imprenditoria e quello della cultura per eccellenza: la scuola.

Grazie all’apporto dell’industria tessile SERIKOS, che ha realizzato delle particolari stoffe, e di Davide Gallicchio e Vincenzo Cuccaro, giovani artisti emergenti dellAccademia del Brera di Milano, che le hanno personalizzate, gli studenti del settore Moda dell’Istituto Professionale Leonardo Da Vinci, diretto dalla prof.ssa Cammalleri, hanno potuto realizzare una singolare mini collezione di abiti artistici dedicati al peperoncino.

La particolare collezione è andata in scena nella cornice di piazza Municipio a Diamante.

Gli accessori che vedrete indossare dalle modelle sono stati realizzati dalle ricamatrici: Giuliana e Antonella Sarubbo. La  scenografia è stata progettata dall’architetto Simona Ricca con i tessuti Serikos e dipinti dagli stessi artisti.

Il peperoncino quindi si rivela una risorsa di grande potenziale: non solo per i suoi presunti effetti afrodisiaci ma anche per la sua versatilità a diventare brand del territorio ed elemento di divulgazione della cultura calabra.

Photocredit: http://www.sapori-italia.it
Photocredit: http://www.sapori-italia.it

Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento: il Presidente Antonella Biondi della Proloco di Buonvicino ed il Presidente Serikos Dott. Beppe Pisani.

Il merito del successo dell’evento arrivato alla diciannovesima edizione è soprattutto di Enzo Monaco, organizzatore del Festival fin dalla prima edizione, che ha attirato ogni anno un numero straordinario di persone veicolando il messaggio del peperoncino come messaggio d’amore, di allegria e di buona salute.

Ricordiamo che dopo la scoperta dell’America e l’arrivo in Europa di tesori gastronomici come la patata, la melanzana, la zucca, il pomodoro e il peperoncino ci vollero secoli prima che se ne capissero le qualità gastronomiche. Vennero per molto tempo considerate soltanto come piante ornamentali perché si pensava che i loro frutti fossero velenosi!

Mariangela Martellotta

Diamante, dove la moda diventa piccante!

Cucine d'Italia consiglia