Dior by Starck

In occasione dell’edizione 2023 del Salone del Mobile di Milano, Dior e Philippe Starck proseguono la loro collaborazione attraverso la creazione dell’inedita poltrona Monsieur Dior e di una nuova collezione di mobili, la più completa mai realizzata finora per la Maison, ampliando così la famiglia di arredi Dior by Starck.

Il creativo francese di fama internazionale, conosciuto per i suoi oggetti visionari e poetici, continua così a rivisitare l’inconfondibile sedia Médaillon, un’inesauribile fonte d’ispirazione, nonché omaggio alla figura emblematica di Monsieur Dior.

Miss & Monsieur Dior

«Ampliare la serie è stato un processo naturale. La sedia Miss Dior Sweet e la poltrona Monsieur Dior rappresentano il perfetto punto di equilibrio nelle essenziali dicotomie di gravità e leggerezza, yin e yang. Miss Dior e Monsieur Dior, Catherine e Christian Dior, sorella e fratello, sedia e poltrona: è la storia di un sublime dualismo complementare», commenta Philippe Starck.

«Christian Dior ha saputo dare vita a un perfetto equilibrio, tanto solido quanto delicato, tra virilità e femminilità, che sembra essere il segreto della longevità e dell’importanza della sua opera. È questa l’immagine che ho di Monsieur Dior, ed è proprio questo che ho cercato di ricreare con la collezione, altamente tecnologica ma impeccabilmente elegante», afferma il designer.

Simboli di una maestria eccezionale che coesiste con le tecnologie più avanzate, questi straordinari oggetti realizzati in Italia, disponibili in diversi materiali e colori (dall’alluminio lucido o laccato al tessuto bouclé écru e al toile de Jouy rosa, nero o arancione fluorescente), si circondano di una nuova famiglia: «tanti fratellini e sorelline, inclusi vari tavoli di diverse dimensioni e sgabelli, tutti estremamente eleganti», come spiega il celebre creativo francese.

Vere e proprie opere d’arte che testimoniano la passione di Philippe Starck, il cui desiderio è quello di “svelare la vita che si cela in ogni cosa”. Un molteplice dialogo che riflette la creatività della Maison e la sua dedizione nel far vivere in eterno il sogno Dior.

Mostra Dior by Starck

Elevati ad oggetti d’arte, queste eleganti creazioni senza tempo sono protagoniste fino al 23 aprile a Palazzo Citterio, edificio del XVIII secolo situato nel cuore di Milano.

Concepita come un’esperienza immersiva, la scenografia è animata da un video e un’installazione musicale, ideati appositamente per la Maison dal Soundwalk Collective (Stephan Crasneanscki, Simone Merli).

Dior by Starck

Dior by Starck

Cucine d'Italia consiglia