Distillati italiani: il Gin e la Vodka Collesi

Distillati italiani: il Gin e la Vodka Collesi

La continua e incessante ricerca per la qualità, che affonda le radici in un profonda tradizione artigianale, è il filo conduttore che porta le Distillerie Tenute Collesi alla creazione di due prodotti di alta gamma: il Gin e la Vodka Collesi, rigorosamente Made in Italy e frutto di una lavorazione fortemente legata con il territorio.

L’azienda, situata ad Apecchio, un bucolico paese della Provincia di Pesaro e Urbino che si incunea tra Marche, Umbria e Toscana, nasce nel 2000 prima ancora della Fabbrica della Birra Tenute Collesi, che dal 2007 nello stabilimento accanto produce birra artigianale di altissima qualità.

apecchio collesi

I due distillati nascono da ingredienti di prim’ordine, coltivati nelle Tenute dell’Azienda: il Gin Collesi nasce dall’acqua purissima del Monte Nerone, dai migliori orzi e dalle bacche di un pregiato ginepro, tipico dell’Appennino. A renderlo iconico nel suo sapore deciso, complesso ed equilibrato è l’abbinamento con le visciole, dolcissima ciliegia nativa delle Marche in grado di renderne unico l’aroma. E le visciole si ritrovano anche nell’esclusivo pack da quattro bottiglie, proposte in un vasetto di vetro.

Bottiglia gin-bicchiere visciola

La Vodka Collesi è prodotta invece con un raffinato blend di grano, uve e vino, lavorato secondo un metodo artigianale lento e curato. L’alcol è sottoposto a una refrigerazione intensiva per almeno 56 ore. Dopodiché, viene riportato gradualmente appena sopra lo zero e filtrato per otto volte, miscelandolo infine con la pregiata acqua del territorio. Nella sua assoluta nitidezza, la Vodka Collesi sprigiona un delicato profumo fruttato, con note aromatiche di cereali e uve che lasciano il passo a un gusto morbido e armonioso.

Bottiglia vodka+gin+bicchieri

La cura di Collesi per i dettagli risiede non solo nella qualità dei suoi prodotti d’eccellenza, ma anche nel design elegante e contemporaneo delle bottiglie: alte, slanciate e impreziosite alla base da goccioline in bassorilievo sul vetro, nero per il gin, bianco opaco per la vodka.

Distillati italiani: il Gin e la Vodka Collesi

Cucine d'Italia consiglia