Dolcezze d’Epifania

L’Epifania è alle porte e manca poco per riempire di dolci golosità la calza della Befana. Ecco alcune gustose proposte.

Leone 185

Tante bontà al cioccolato per la collezione “Natale in Mongolfiera” di Leone 1857, come le preziose latte Mongolfiera, Carillon e Cappelliera contenenti gli iconici CRI CRI – i cioccolatini vestiti da caramella -, le boule con gelatine di frutta, le praline e i lingottini misti e la confezione regalo in cartotecnica con una selezione di pregiate bontà al pistacchio.

Leone 1857

Madeleine Roma

Le tradizioni d’Oltralpe costituiscono un modo originale per celebrare l’Epifania nel bistrot di ispirazione parigina Medeleine, nel quartiere Prati a Roma. Protagonista della giornata del 6 gennaio, presso il ristorante di Giancarlo Battafarano e Daniele Quattrini, è la Galette des Rois, la celebre “Torta dei Re”.

Già in voga alla corte di Carlo Magno, nonché uno dei dolci più attesi delle festività bretoni, la speciale torta viene realizzata con due strati di croccante pasta sfoglia caramellati, contenenti una gustosa crema frangipane di mandorle, profumata alla vaniglia e al limone. Amatissima da grandi e piccoli, la Galette des Rois mette subito allegria in tavola grazie a la “fève”, letteralmente “fava secca”, elemento nascosto al suo interno che ha il potere di rendere “re della giornata” il fortunato destinato a trovarla nella sua fetta. Il goloso dolce si può ordinare da asporto.

Madeleine

Gerla 1927

Palline di cioccolato finemente decorate, pupazzi di neve di cioccolato bianco e gnomi natalizi decorativi, ma anche tavolette, calze ed eleganti idee regalo dall’anima dolce. Sono tante le proposte al cioccolato di Gerla 1927, storica pasticceria torinese, ma anche anche tante altre idee e confezioni regalo in grado di scaldare i cuori e soddisfare i palati di grandi e piccini.

Gerla 1927

Cioccolateria Banchini

Una scritta dorata che sovrasta un elegante cofanetto foderato da carta goffrata verde salvia: è così che si presenta la scatola di Bon Bon prodotti dalla storica Cioccolateria Banchini 1879 di Parma. Ispirata all’estetica della Belle Époque e alla sinuosità delle linee tipiche dell’Art Nouveau, è un prezioso cadeau perfetto da regalare per l’Epifania.

Al suo interno una selezione di raffinate praline al cioccolato, create dalle esperte mani della capo pasticcera Chiara Ricci, che racchiudono golose farciture: dalle gelée al mandarino ai cremini al caffè, dalle ganache al cioccolato fondente fino ai croccanti al caramello salato e arachidi tostate.

Banchini

Giraudi

La cioccolateria di Castellazzo Bormida (AL) Giraudi celebra la Befana all’insegna del re dei dolci: dai piemontesi gianduiotti a una vasta selezione di cioccolatini dai ripieni assortiti.

Spazio poi ai Cremini, nelle versioni classico, al caffè, al pistacchio, con nocciola intera, e ai Baciut, i baci di dama classici e al cioccolato, prodotti esclusivamente con la farina integrale biologica di Enkir®, un farro monococco coltivato in Alta Langa e considerato il cereale più antico del mondo.

Nocciolini e Croccantelli, rispettivamente sfere di cioccolato ripiene di crema di nocciole Tonde Gentili Trilobate o pistacchi di Sicilia e lingotti di cremino e finissimi cioccolati arricchiti da croccante di nocciole Tonde Gentili Trilobate e ricoperti di cioccolato fondente. Golosi sono anche gli Amaretti al cioccolato, meringati e ricoperti di finissimo cioccolato fondente, i Pentagoni, cioccolatini dalle cinque facce con venti gusti assortiti come noce, fava di tonka o lampone, e i Petali, sfoglie di cioccolato gianduia e fior di sale di Pirano.

Tipicamente invernali sono le Creazioni d’Inverno, praline ispirate a quattro ricette dolci tipiche della tradizione italiana (Panforte, Castagnaccio, Torrone e Fichi secchi ripieni alle noci), e infine le Rose e i Cuori, praline realizzate con un morbido ripieno e coloranti naturali di origine vegetale, ricavati da ingredienti quali cartamo, limone, paprika, carota o spirulina.

Giraudi

Dolcezze d’Epifania

Cucine d'Italia consiglia