Una golosa torta dorata e glassata a base di pasta sfoglia, crema frangipane realizzata con farina di mandorle e, all’interno, l’immancabile “fève”, la tradizionale fava protagonista del dolce: la Galette des Rois, il dolce francese simbolo dell’Epifania.
La torta viene di solito ornata con intagli decorativi in superficie e servita con una corona (di cartone) per il Re e la Regina che, mangiando la propria fetta di torta, troveranno la fava celata al suo interno, in un momento conviviale divertente da condividere a tavola durante le Feste.
Per chi desidera cimentarsi a casa nella realizzazione della golosa preparazione, ecco la ricetta della Galette des Rois firmata da Le Carré Français, pasticceria romana specializzata in dolci francesi.
Ingredienti Galette des Rois
Per lo sciroppo di zucchero
Per la doratura
Procedimento Galette des Rois
Montare il burro con lo zucchero e aggiungere l’uovo e la farina di mandorle, alternando le due poco a poco. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, unire 125 g di crema pasticcera. Dettagliare due cerchi di pasta sfoglia di 20 cm, applicare sul bordo di uno di loro la doratura con un pennello, realizzata sbattendo un uovo con un pizzico di sale e aggiungendo un cucchiaio di panna fresca o latte. Con l’aiuto di un sac à poche inserire al centro del cerchio di pasta sfoglia la crema frangipane, lasciando due centimetri di spazio per il bordo. Coprire con il secondo cerchio di pasta sfoglia e fare una leggera pressione sul bordo con le dita.
Applicare con il pennello la doratura sopra la sfoglia e decorare a piacere con una punta di coltello. Forare in due punti la sfoglia. Cuocere in forno per circa 30 minuti a 180 gradi. Poi, applicare lo sciroppo di zucchero portato a ebollizione e lasciato raffreddare. Infine, inserire la fève nel dolce prima di mettere il secondo cerchio.