Dalla grazia e purezza della porcellana e dall’audacia di sperimentare nasce la prima home collection Ginori 1735: Domus, la collezione di lampade, arredi, tessuti, che segna il debutto della Maison nell’interior design.
Realizzata in collaborazione con le aziende Rubelli (per i tessuti) e Barovier&Toso (per gli elementi luce) – entrambe scelte per la loro maestria e la loro sensibilità creativa – Domus traccia un nuovo e inconfondibile percorso perché la porcellana non è solo un materiale, ma un’attitudine, una tensione, un desiderio che porta Ginori 1735 verso un lifestyle trasversale.
I quattro tessuti della collezione Domus (Oriente Italiano, Sagitta, Saia e Ondori) sono il risultato di un lavoro a quattro mani fatto dai designer di Rubelli con Ginori 1735 e con Luca Nichetto, col quale Rubelli ha già collaborato in passato.
Sono tutti jacquard realizzati nella tessitura Rubelli di Cucciago (Como): Oriente Italiano e Ondori rimandano a decori iconici della Manifattura, mentre Sagitta è un omaggio al genio creativo di Gio Ponti.
Se l’effetto di rilievo è uno dei tratti principali, in tema di colori va sottolineata la presenza del “blu Ginori”, da sempre segno distintivo delle porcellane della Manifattura.
Una simpatica curiosità: su tutti i tessuti è stata riprodotta la piccola corona simbolo storico delle porcellane Ginori 1735.
Tutti i quattro jacquard sono adatti per imbottiti e per decorazione. Due sono ignifughi e hanno le certificazioni Oeko-Tex Standard 100 e Greenguard Gold; gli altri due – grazie all’utilizzo del nylon evo in catena – rientrano nella categoria dei tessuti ecosostenibili.
La collezione Domus rappresenta una perfetta fusione tra design contemporaneo, moda, saper fare italiano e materiali di qualità.
Una collezione 100% made in Italy, in cui il lavoro artistico accresce il valore del prodotto sottolineandone l’originalità.
Domus Ginori 1735: Oriente Italiano
L’esplorazione e l’unione di nuovi materiali con lo stile distintivo della collezione di porcellane Oriente Italiano di Ginori 1735. L’intreccio dei fili nei tessuti jacquard in cotone e viscosa richiama il gioco di luci e ombre dell’acquerello sulle porcellane, creando delicate sfumature in grado di scatenare esplosioni floreali. I tessuti Oriente Italiano rappresentano un invito a sperimentare, perché solo attraverso la creatività e l’innovazione si possono mantenere vive le radici e la storia di un brand. Disponibile in 6 colori + 1 (oro, in edizione limitata).
Domus Ginori 1735: Ondori
Il decoro Galli Rossi popolato dai galli Ji Ondori, iconico di Ginori 1735, composto da foglie leggere e delicate, simbolo di virtù e fortuna secondo la tradizione asiatica, è trasformato in un sofisticato tessuto jacquard all-over. La danza liberatoria delle foglie rappresenta una nuova energia viva e leggera, che ispira a lasciarsi andare alla spontaneità. Disponibile in 7 colori.
Domus Ginori 1735: Sagitta
Sagitta celebra il genio creativo di Gio Ponti attraverso un sofisticato tessuto di linee diagonali che si uniscono in una linea orizzontale, generando profondità e movimento. Le traiettorie inclinate sono in grado di trasformare la percezione della realtà, come ha fatto Brunelleschi con la prospettiva, e di stimolare l’immaginazione umana, come ha fatto Escher con le costruzioni impossibili. Le linee oblique di Sagitta sembrano scatenare fulmini di energia, creando un senso di dimensione e dinamismo. Sagitta non è solo un gioco prospettico, ma è l’essenza della realtà e della creatività in movimento. Ignifugo, disponibile in 6 colori.
Domus Ginori 1735: Saia
Tutto scorre, tutto si trasforma. Saia è un tessuto jacquard in costante evoluzione, che richiama le tecniche di colorazione sfumate utilizzate per le porcellane Ginori 1735. Il processo di lavorazione della Manifattura Ginori 1735 è straordinario e sorprendente a ogni occhiata. Saia non invita a fermarsi, ma piuttosto a godere delle emozioni generate dalle piccole trasformazioni quotidiane. Ignifugo, disponibile in 4 colori.