Driade on Stage

Driade on Stage è la nuova collezione del brand eclettico per eccellenza, alla continua ricerca della bellezza oltre i confini dell’architettura e del design che, fin dagli esordi, si fonda su un dialogo tra linguaggi diversi, accomunati dalla costante ricerca dei più alti valori estetici.

Presentata in anteprima in occasione della Milano Design Week 2022 in Triennale Milano, Driade on Stage è un’operazione di contaminazione tra il mondo del design e quello dell’intrattenimento e dell’arte.

Lo stilista Marcelo Burlon, il trapper Sfera Ebbasta, l’artista Omar Hassan e il gamer e content creator Pow3r, guidati dal direttore artistico del brand l’architetto Fabio Novembre, sono gli autori di 4 progetti inediti.

Marcelo Burlon è l’autore di Edaird, uno specchio dal sapore tribale fra terra e cielo argentini. Il logo di County of Milan, originariamente una croce Tehuelche, aggiornata da Bureau Borsche nel 2019, rappresenta la chiave dell’universo e la sua porta, ma anche una montagna che si riflette in un lago. Il doppio e il riflesso di un simbolo che, già di per sé è uno specchio, diventa forma per un oggetto in due dimensioni, con una sfumatura blu elettrico, colore identificativo di County of Milan, che aggiunge profondità. Edaird, Driade specchiato, è il nome scelto per rappresentare questa visione.

«Quando ho fondato County of Milan sono partito dalle t-shirt in quanto tela bianca universale e democratica attraverso cui comunicare la mia visione. Nei quasi 10 anni del marchio ho avuto l’occasione di creare non solo abbigliamento e accessori, ma anche fragranze, tessuti d’arredo, automobili e bevande. Sono felice di avere l’opportunità di collaborare con Driade ed avventurarmi in territori inesplorati», spiega Marcelo Burlon.

Marcelo Burlon è un artista poliforme: direttore creativo, dj, stylist, pr, organizzatore di eventi. Dopo una iniziale carriera come PR, inizia a produrre t-shirts per condividere la sua idea di creatività. Versatile, creativo, originale, intraprendente, Burlon ha collaborato con Alessandro Dell’Acqua e nel 2012 ha fondato con Davide De Giglio e Claudio Antonioli la Marcelo Burlon County of Milan.

Sfera Ebbasta personalizza Cocky, una chaise longue sopra le righe che può solo volare alto. Al desiderio inconscio di volare che accomuna gli umani bisognerebbe sempre unire quella abilità di ghermire la preda propria dei volatili più nobili. La poltrona immaginata da Sfera Ebbasta prova a far convivere queste due anime attraverso braccioli che si dispiegano come ali e una base ad artiglio in bronzo.

«Sono contento di portare la mia visione artistica nel mondo del design. Chi mi conosce sa quanto sia importante per me lo stile e un artista oggi deve saperlo essere a 360 gradi», dichiara Sfera Ebbasta, pseudonimo di Gionata Boschetti, ad oggi indiscusso recordman di vendite in Italia dove ha infranto record di qualsiasi genere e si sta affermando nella scena mondiale grazie alle collaborazioni con i nomi più affermati della scena internazionale.

Omar Hassan disegna l’arazzo PiùDiUno, la sintesi perfetta fra ricerca e azione come omaggio all’arte contemporanea. Un arazzo colorato, prodotto in India da artigiani locali di CC-Tapis. Sviluppato completamente a mano, da artigiani che seguono da vicino l’idea dell’artista eseguendo meticolosamente il disegno, composto da diverse altezze di pezze di lana, che possono andare da 5 a 15 mm di lunghezza. Il processo di finitura inizia con l’applicazione di frange colorate e brillanti che evocano il lavoro dell’artista, in un dialogo tra pittura, scultura e artigianato.

«Questa opera rappresenta la mia visione della società: un insieme di individui che, tutti assieme e senza prevaricazioni, formano una meraviglia di colori», afferma Omar Hassan.

La sua ricerca artistica è un tentativo costante di tracciare il tempo attraverso i suoi gesti pittorici di sintesi. La sua tecnica pittorica è ispirata al suo passato da pugile. Diventa celebre per le sue sperimentazioni nell’action painting immergendo i suoi guantoni da boxe nella vernice e prendendo letteralmente a pugni le proprie tele. Successivamente la sua arte inizia ad avere come protagonista la bomboletta spray, dando vita alla serie intitolata “Injections”

Con la sua serie Dots, Omar mette in evidenza i concetti di sintesi e di sottrazione, di razionalità e di irrazionalità. I primi grandi riconoscimenti iniziano presto, nel 2011 con la partecipazione alla Biennale di Venezia seguita da menzioni ed esposizioni in collezioni permanenti e mostre personali internazionali. La boxe, la Nobile Arte viene così celebrata nel 2014, prendendo letteralmente a pugni le proprie tele, con una serie di 121 opere, “Breaking Through” una serie legata alla sintesi del gesto; il pugno si carica di tutte le valenze di una disciplina in un solo segno: “I’m not punching to destroy, I’m creating”.Oggi Omar espone a vive e lavora tra Milano e a Miami.

Pow3r disegna per Driade è un nuovo pouf Arcad3, la celebrazione del gaming, la sua evoluzione dalle sale giochi all’ambiente domestico. “Push the button” recitava una famosa traccia dei Chemical Brothers. Oggi i bottoni non sono più quelli della famosa “stanza”, ma quelli dei gamers che dalle loro stanze stanno avvicinando il mondo a un futuro in equilibrio tra reale e virtuale. L’oggetto che Power ha disegnato per Driade celebra proprio le prime pulsantiere degli arcade anni ‘80 trasformando i vecchi tasti vintage in una collezione di sedute contenitori.

«Sin da piccolo sono sempre stato appassionato di architettura e design, dall’oggettistica ai grandi progetti. Adesso, dopo gli studi universitari, ho avuto l’opportunità di realizzare un pezzo tutto mio e non per un brand qualsiasi ma per Driade. Riuscire ad inserire la cultura pop e il gaming all’interno di un grande progetto di cui faccio parte, è il coronamento del mio sogno, di una carriera, ma soprattutto è un ringraziamento al mondo del gaming», spiega Pow3r.

Pow3r, all’anagrafe Giorgio Calandrelli, è un Pro Player in forza ad uno dei più prestigiosi team di e-sports internazionali, Fnatic. Pioniere nell’utilizzo di Twitch in Italia, ad oggi ha il più grande canale di streaming sulla piattaforma.

driade.com

Driade on Stage

Cucine d'Italia consiglia