Ecosophìa: la bellezza sostenibile delle creazioni Valcucine

Architetture in legno, foreste verticali, case passive, edifici certificati LEED, case che si fondono con la natura, spazi storici riqualificati: contesti che rappresentano le nuove frontiere dell’architettura contemporanea, dove Valcucine ha deciso di ambientare le cucine del nuovo catologo “Ecosophìa, the sustainable architecture and kitchen design collection“.

La storia di Valcucine mostra fino a che punto la sostenibilità sia stata parte integrante dell’identità dell’azienda sin dalla sua fondazione nel 1980.

Da oltre quarant’anni, la ricerca di un modello di sviluppo responsabile rende possibili progetti, intuizioni e soluzioni che, in un’ottica di miglioramento continuo nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo, rivoluzionano le convenzioni in cucina, rappresentando dei veri e propri primati.

Artematica Soft Outline Valcucine: linee morbide e volumi puri in elegante equilibrio

Artematica Soft Outline è caratterizzata dalla linea sinuosa e delicata che corre lungo i bordi. Oltre a sottolineare la continuità delle superfici, completa l’immagine della cucina con raffinata eleganza. Il disegno pulito ed essenziale nasce da una progettazione avanzata e da una tecnica di lavorazione attenta e precisa. Realizzati con tecnologia d’avanguardia, i sottili profili in alluminio, disponibili in nero, rame e bronzo, diventano dettagli di stile che impreziosiscono la composizione.

La ricerca di una nuova possibilità espressiva che esalta la percezione del volume puro crea uno spazio di poetica eleganza dove rigore e morbidezza si incontrano in sottile equilibrio.

Il concept del volume puro di Artematica, nella versione Soft Outline, si declina in moduli indipendenti, componibili e accostabili a piacere in base alle esigenze di spazio e al proprio gusto personale.

L’utilizzo di speciali elementi di raccordo dona movimento alla composizione, favorendo una maggiore libertà compositiva. I singoli volumi vengono messi in risalto dal delicato profilo in metallo che corre lungo i bordi delle superfici. La scelta delle finiture contribuisce a creare un insieme di sobria eleganza. Ecco il calore del legno, l’’espressività del metallo, i toni opachi della palette cromatica in vetro.

A parete: basi, top e schienale sopratop attrezzato in Vitrum Opaco Terra Vulcanica; isola con basi in Vitrum Opaco Terra Vulcanica e top in marmo Grigio Carnico; bancone Insula in Noce Tattile®; colonne in Zinco Titanio Spazzolato.

Riciclantica Outline Valcucine: l’espressione del bordo protetto

La sofisticata tecnologia Valcucine, la leggerezza di Riciclantica e una nuova ricerca funzionale danno vita a Riciclantica Outline. Un profilo teso e lineare corre lungo i bordi della cucina, diventando l’elemento distintivo della composizione.

La perfezione formale si unisce alla praticità d’impiego: il bordo protetto rinforza il materiale e ne aumenta la resistenza. L’apertura con gole, che caratterizza Riciclantica, taglia la superficie delle basi mettendo in evidenza la ricerca della massima dematerializzazione e facendo percepire la sottigliezza dell’anta più leggera al mondo con solo 2 mm di spessore.

A esaltare la purezza delle linee, la possibilità di declinare le finiture su anta, top e fianco. Una scelta stilistica che permette di realizzare un elemento monomaterico dalla perfetta pulizia visiva.

La filosofia progettuale di Riciclantica Outline unisce alla leggerezza compositiva di Riciclantica e ai suoi Elementi Speciali dei blocchi funzionali, accostabili tra loro grazie ad elementi sospesi declinati in varie tipologie. Soluzioni versatili che possono essere configurate a seconda delle esigenze in un gioco di funzioni, forme e materiali.

A definire i diversi moduli, il profilo metallico che corre lungo i bordi delle superfici, cifra stilistica di Riciclantica Outline: proposto nella finitura alluminio anodizzato nero, esalta il concept progettuale, disegnando le geometrie nello spazio.

A parete: basi, top e colonne in Laminato Seta Grigio Plumbeo; schienale sopratop attrezzato in Acciaio Inox Vissuto. Sistema Pensile Aerius in Vitrum Velato Lucido Fumè; isola con basi e top in Laminato Seta Verde Mimetico; bancone Insula in Bambù.

Valcucine

Ecosophìa: la bellezza sostenibile delle creazioni Valcucine

Cucine d'Italia consiglia