La ricerca della leggerezza del design Valcucine

Dalla continua ricerca verso l’innovazione, la sostenibilità e il design volto a mettere al centro l’uomo e il suo benessere, Valcucine dà vita a inedite soluzioni estetiche e funzionali applicate ai suoi modelli di punta: nascono così Artematica Soft Outline e la rinnovata Riciclantica Outline con i relativi Elementi Speciali, frutto dell’ingegno e della creatività di Gabriele Centazzo.

Artematica Soft Outline Valcucine

Linee morbide e volumi essenziali in elegante equilibrio: sintesi di un percorso progettuale che tende alla ricerca del monolite puro, Artematica Soft Outline si presenta come un blocco unico, monomaterico, dove top, ante e fianchi si integrano in un tutt’uno armonioso e continuo impreziosito da un profilo in metallo.

Le finiture con cui è possibile creare l’effetto volume di Artematica Soft Outline sono Vitrum – il vetro Valcucine, in versione lucida e opaca – la ceramica, i marmi e la rivoluzionaria pietra sinterizzata Carbontec.

A definire il volume di Artematica Soft Outline, la linea sinuosa e delicata che corre lungo i bordi; oltre a sottolineare la continuità delle superfici, completa l’immagine della cucina con raffinata eleganza. I profili in alluminio anodizzato, disponibili in Nero, Rame e Bronzo, diventano dettagli di stile che impreziosiscono così la composizione.

La ricerca di una nuova possibilità espressiva che esalta la percezione del volume puro crea uno spazio di poetica eleganza dove rigore e morbidezza si incontrano in sottile equilibrio.

A completamento della composizione, il nuovo bancone Insula in bambù dal profilo rastremato e angoli arrotondati in linea con la sinuosità del profilo Soft Outline. Lo smusso del perimetro del tavolo a 30° permette di percepire il bordo di soli 6 mm. Grazie al particolare sistema di fissaggio con staffe, si crea uno stacco tra il bancone stesso e il volume delle basi che regala un’ulteriore sensazione di leggerezza.

Oltre al nuovo bancone, la funzionalità dell’isola è arricchita anche dal nuovo paraschizzi in vetro disegnato per dividere l’ambiente senza chiuderlo e per proteggere chi sta dall’altra parte dell’isola durante le fasi di preparazione/cottura del cibo.

Diversi accessori sospesi trasversali, come mensole e contenitori a scorrimento o supporto tablet, si possono agganciare sul profilo del vetro affinché tutto sia ottimizzato ed efficiente, pronto per l’uso.

La ricerca della leggerezza che contraddistingue il design Valcucine si traduce ancora una volta in forme sospese e spessori sottili.

L’evoluzione di Riciclantica Valcucine

Estrema sintesi della dematerializzazione: ecco il processo di evoluzione di Riciclantica, cucina simbolo dell’evoluzione tecnica Valcucine orientata alla ricerca della sostenibilità.

Una cucina progettata per avere il minimo impatto ambientale, ispirata al naturale bisogno ancestrale dell’uomo di librarsi nell’aria, al bisogno filosofico di libertà e alla necessità ambientale di utilizzare meno materia.

La prima anta al mondo con telaio in alluminio e pannello estetico di 2mm nasce già negli anni ‘90 con il nome di Ricicla.

Negli anni 2000, l’iniziale telaio con viti in acciaio, contraddistinto esteticamente da un bordino protettivo superiore, diventa monomaterico con nuove viti in alluminio. Nasce così Riciclantica.

Nel 2022 il bordino metallico raggiato di copertura dell’anta Riciclantica scompare per mettere in evidenza l’estrema ricerca della dematerializzazione e la tecnicità del pannello estetico di 2 mm di spessore. La nuova anta viene inoltre dotata di una nuova guarnizione in gomma per una presa soft ed ergonomica.

Riciclantica Outline Valcucine

Il dettaglio tecnico e il linguaggio estetico si incontrano in una misurata sintesi di equilibrio formale e cura del particolare.

Dalla sofisticata tecnologia Valcucine prende forma un profilo teso e lineare che corre lungo i bordi della cucina, diventando l’elemento distintivo della composizione.

La perfezione formale si unisce alla praticità d’impiego: il bordo protetto disponibile nelle finiture Alluminio Anodizzato Nero o Titanio rinforza il piano di lavoro e ne aumenta la resistenza.

L’apertura con gole, che caratterizza Riciclantica, taglia la superficie delle basi mettendo in evidenza la ricerca della massima dematerializzazione e facendo percepire la sottigliezza dell’anta più leggera al mondo con solo 2 mm di spessore.

A esaltare la purezza delle linee, la possibilità di declinare le finiture su anta, top e fianco. Una scelta stilistica che permette di realizzare un elemento monomaterico dalla perfetta pulizia visiva.

In linea con la filosofia progettuale di Riciclantica, Valcucine propone il nuovo sistema di scaffalature che definisce e articola lo spazio senza chiuderlo. Utilizzato per separare gli ambienti, lasciando comunque aperta la visuale, il sistema è stato studiato per ottenere la massima flessibilità progettuale.

Oltre alla libera installazione, la scaffalatura può essere utilizzata a muro, con schienale luminoso, sospesa a soffitto con la possibilità di integrare la cappa o semplicemente come pensile a giorno.

Illuminazione integrata nel pensile Aerius Valcucine

Una nuova illuminazione arricchisce il Pensile Aerius, il pensile “leggero come l’aria” grazie all’apertura basculante leggera e silenziosa, dotata di un’anta ultrasottile.

Lo schienale retroilluminato in polimetilmetacrilato, contraddistinto da una finitura opaca dal piacevole effetto satinato, permette di diffondere la luce in maniera perfettamente omogenea. Ne risulta un’illuminazione piacevole che non abbaglia.

Le particelle luminescenti amplificano lo spazio e creano “l’effetto nuvola”, rendendo libera la visuale, come la luce che entra da una finestra. Si esprime così uno dei concetti base della filosofia aziendale: la libertà. La luce è bianca dimmerabile (calda-fredda), attivabile tramite un comando remoto o “touch”.

www.valcucine.com

La ricerca della leggerezza del design Valcucine

Cucine d'Italia consiglia