900 etichette e cucina ricercata: Enoteca Verso

Ben 900 etichette, una selezione sceltissima di vini italiani e internazionali, referenze non convenzionali e prodotti di nicchia, da accompagnare a una cucina ricercata in continuo divenire: Enoteca Verso, nel cuore del quartiere San Giovanni a Roma.

Il concept nasce 4 anni fa ad opera del proprietario Giorgio Mansueti che, insieme a Mirko Di Mambro, fedele sommelier dagli esordi dell’enoteca, ha costruito nel tempo un locale che oggi conta appunto 900 etichette, con ben 20 in mescita: una carta in cui si leggono grandi nomi del mondo dell’enologia ma che fa di tutto per valorizzare piccole realtà territoriali, con un focus interessante sul mondo dei vini naturali.

L’altro punto di forza di Enoteca Verso è la ristorazione, fatta di piatti ricercati che raccontano territori e persone attraverso materie prime di alta qualità. Tra i fornitori d’eccellenza figurano infatti Colprem per il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi e la Coppa artigianale emiliana, la Formaggeria di Francesco Loreti che fornisce rarità e bontà casearie e il forno Prelibato per il pane.

In cucina c’è Fulvio Penta, giovane chef con esperienze al De Russie e a Labico del maestro Antonello Colonna. Il menù creato per Enoteca Verso è concepito per abbinare ogni pietanza ai grandi vini della carta. Si parte dalle tapas per stuzzicare il palato, appetizer da accompagnare con un calice di vino, e gli Aperitivi, piatti più sostanziosi che inaugurano il vero e proprio menù gastronomico. Tra i più gettonati, oltre alla selezione di affettati e formaggi, il Polpo verace scottato su cicoria ripassata e stracciata vaccina o la Tartare di manzo, filangé di carciofo con la sua riduzione, mentuccia e scaglie di pecorino.

Tra i primi, oltre al trionfo delle ricette romane, le paste fresche sono home made, come i Ravioli ripieni di branzino e zucchine, pomodoro del piennolo e maggiorana, mentre tra i secondi piatti spicca il Galletto agli agrumi, erbe provenzali e patate al forno e il Maialino cotto a bassa temperatura con mostarda di cremona e chutney di peperone, oltre ai burger gourmet. A completare il percorso una tradizionale carta dei dolci, con dessert come Tiramisù, Brownie, Cremoso al pistacchio e Cannolo scomposto.

A fine pasto, per chi gradisce, c’è un angolo dell’Enoteca dedicato ai tabacchi pregiati, un momento da vivere nello spazio esterno, magari saggiando i numerosi distillati da meditazione.

Un’osteria senza tempo tra mattoncini a vivo sulle pareti, sedute e tavoli in legno scuro e caratteristici portabottiglie alle pareti in ferro battuto. Un indirizzo strategico e versatile che offre la possibilità di fermarsi quanto si desideri per bere solo un bicchiere, magari lavorando al pc o per un momento di relax.

www.enotecaverso.it

900 etichette e cucina ricercata: Enoteca Verso

Cucine d'Italia consiglia