Essentia di Prima Pietra

Un viaggio oltre i confini di gusto e olfatto che abbina vino, sapori e fragranze profumate: Tenuta Prima Pietra organizza per il 24 luglio Essentia, un’esperienza multisensoriale che va oltre il vino nel bicchiere, ma si amplia ai sentori di essenze profumate.

L’elegante vino della tenuta – il Prima Pietra IGT ottenuto da uve Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot – verrà infatti abbinato a una fragranza creata su misura dalla creatività dei profumieri Christopher Draghi e Robert Dobay, fondatori di Source Adage, marchio di nicchia che, dal suo luogo di origine a New York, ha trovato nuova ispirazione – e una nuova casa – proprio tra i vigneti e gli uliveti della costa Toscana.

La fragranza è composta da tre accordi, ognuno ispirato ai tre momenti in cui si sviluppa l’evento: il vigneto, la barricaia e la convivialità del cibo. Si inizia nel cuore del vigneto di Tenuta Prima Pietra, che si estende su 11 ettari affacciati sul mar Tirreno e isolati su ogni lato da bosco incontaminato; qui i partecipanti incontrano la prima essenza dedicata alla natura, verde e fresca, con note di foglie di vite, fiori d’agrumi e uva.

A seguire la barricaia, il luogo dove i vini della tenuta affinano in botti di rovere e dove l’aroma intenso del legno crea una sensazione avvolgente; la seconda essenza richiama quindi atmosfere calde e intense, con note di legno, cuoio, frutta matura e fumo. Il ritrovo finale è sulla splendida terrazza della tenuta con un’incomparabile vista su vigneto e mar Tirreno; qui la convivialità del cibo si abbina ad una essenza dalle note speziate e aromatiche.

Ogni momento dell’evento e ogni sua essenza è abbinata a un vino – lo Chardonnay di Castiglion del Bosco e due annate di Prima Pietra – e a un piatto della tradizione toscana – un finger food in vigneto e in barricaia e un primo piatto sul terrazzo – rivisitato in chiave moderna e creativa dal team di cucina del Ristorante L’agrifoglio di Riparbella.

Alla fine dell’evento i partecipanti scopriranno la fragranza nel suo insieme, decisa ed equilibrata, che rispecchia i profumi del territorio e le sfumature eleganti del pregiato vino Prima Pietra.

I vini della Tenuta Prima Pietra in degustazione

Prima Pietra IGT Toscana

Prima Pietra è struttura ed eleganza, un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot. Le proporzioni possono oscillare lievemente in base al raccolto dell’annata e alla resa dei diversi varietali.

Grazie all’importante altitudine dei vigneti questo vino esprime sempre grande freschezza e verticalità, note floreali e balsamiche lo rendono elegante e slanciato al naso. La bocca è complessa, con ricchezza estrattiva e tannini levigati che ne consentono grande facilità di beva e bella scorrevolezza.

Prima Pietra vinifica 20 giorni in vasche di acciaio a 28°C, separatamente per ogni singola varietà. L’utilizzo di lieviti indigeni permette di preservare intatti aromi e profumi. Alla fine della fase di fermentazione il vino inizia il percorso di affinamento in barrique di rovere francese per 18 mesi. Per i primi 10 mesi ogni varietale affina singolarmente, in seguito viene creato il blend, che continua l’affinamento per altri 8 mesi.

Chardonnay IGT Toscana Tenuta Prima Pietra

Prodotto esclusivamente con uve Chardonnay. Vino fresco e fragrante, con note floreali ben distinte. Nel bicchiere il vino si presenta giallo paglierino con riflessi verdognoli, che invita a un sorso fresco e dritto. Si presenta molto aperto al naso con note eucalipto/mentolate e il tipico frutto varietale. Il sorso è leggero ma persistente, con un finale fruttato, bilanciato e tipico di Chardonnay in annate estremamente classiche.

Tenuta Prima Pietra

Essentia di Prima Pietra

Cucine d'Italia consiglia