Ricercatezza estetica e perfetta conservazione nelle cantine contemporanee

Colonne integrate, cantine da incasso o sottotop, aree di esposizione e degustazione inserite nell’armadiatura, intere stanze progettate per la conservazione di cibo e vino. Le nuove cucine propongono soluzioni altamente tecnologiche, dall’estetica impeccabile, accattivante, legate al cambiamento delle abitudini e al desiderio di vivere l’ambiente cucina in modo pienamente funzionale e aperto alla socialità.

Soluzioni integrate o free standing in cui sofisticati software permettono di controllare molteplici funzioni e regolare la temperatura e l’umidità a seconda del vino che si vuole conservare, con interfaccia utente sempre più intuitiva.

Le cantine moderne coniugano una spiccata ricercatezza estetica a una perfetta conservazione dei vini. Garantiscono temperature costanti, protezione dalla luce e dai raggi UV, isolamento dal rumore e dalle vibrazioni: tutti elementi fondamentali per mantenere inalterate nel tempo le proprietà organolettiche del vino.

Molteplici le soluzioni proposte per soddisfare il piacere di conservare o esporre la bevanda più diffusa e amata al mondo.

WYNERY COLLECTION ARCLINEA

Nella progettazione architettonica di un ambiente, l’operatività e la vivibilità si devono legare armoniosamente alla funzionalità e all’unicità della storia della casa.

La collezione Wynery, disegnata da Antonio Citterio, si compone di Vina, Vina Epicure, Vina & Contenitore, Madia, un sistema modulare con funzionalità differenziate. La sua configurazione a doppia anta, in vetrocamera Stopsol, si sviluppa in due misure da 180 e 240 cm, con un sistema motorizzato di chiusura complanare. È dotata di un sensore volumetrico e illuminazione indiretta, di luce a LED bianca calda, integrata sui fianchi. La cantina refrigerata Vina, con due unità refrigeranti a zone differenziate, può ospitare da 96 a 132 bottiglie da 75cl, mentre il ripiano, posto nella parte inferiore del vano, può accogliere vini di dimensioni maggiori. Disponibile in due versioni: a doppia temperatura (da 12°C a 18°C e da 4° C a 12° C) e a temperatura unica (da 12°C a 18°C).

Il mobile Beverage Center realizzato in tutte le essenze della Collezione, dispone di un vano porta bicchieri e cassettiera. Si completa con l’Humidor, un mobile destinato alla conservazione dei sigari.

Arclinea

THE ROOM OF DREAMS LA TECA

Ricercata ed esclusiva “The Room of Dreams”, la Wine Cellar di La Teca, unisce una sapiente artigianalità a materiali e finiture di pregio, in cui è espressa la volontà di allontanarsi dal concetto di serialità tipico della produzione industriale.

La cantina con i suoi 64 metri quadri ospita fino a 1180 bottiglie di vino e 290 di alcoolici con aree dedicate alla conservazione di formaggi, salumi, alcolici e all’umidificazione dei tabacchi. È strutturata in 7 zone a temperatura differenziata per permettere un ottimale stoccaggio dei diversi prodotti, grazie a un sofisticato sistema di raffreddamento, umidificazione e riciclo d’aria. La sua dotazione interna prevede un erogatore di ghiaccio e frigoriferi custom made per i vini, la carne e i formaggi, questi ultimi realizzati in marmo.

Il cuore intelligente della Wine Cellar è il sistema di domotica gestito da un sofisticato programma, al quale si accede tramite mobile o tablet, da cui si ha il pieno controllo di tutte le funzioni all’interno della cantina. Un vero sommelier al servizio, capace di informare sulla locazione e sulla tipologia di vino più adatto per ogni occasione di convivialità.

Al centro del locale cantina, una Cigar Room fornita di un sistema di aspirazione e sanificazione dell’aria, circoscritta da ampie vetrate che la isolano dalla cantina stessa. Al suo interno è collocato un humidor da 1.000 sigari con controllo della temperatura e dell’umidità.

La Teca

GAUDIO

Soluzioni dinamiche, dettagli inediti e massima personalizzazione permettono di migliorare il comfort e la funzionalità d’uso dell’ambiente cucina, creando configurazioni sempre diverse ed efficienti.

Le cantine Gaudio godono di tre sistemi di refrigerazione custom a temperatura e umidità controllata, regolabili separatamente tramite gestione remota o app abbinata a software altamente evoluti e a un’interfaccia utente estremamente intuitiva, che ne permette un facile utilizzo. Le cantine presentano un pratico sistema di identificazione delle etichette con cui individuare all’interno della cantina i vini desiderati. Tramite l’app si seleziona l’etichetta, contestualmente nella cantina si illumina la posizione corrispondente alla bottiglia richiesta, rendendo semplice e immediato il riconoscimento.

È attivabile il sistema di free cooling e free heating, collegando la cantina attraverso due canali con l’aria esterna, per ottenere un risparmio energetico durante le condizioni meteo compatibili con le caratteristiche climatiche interne.

Il marmo Sahara Noir avvolge le basi dei mobili bar e sigari dal design monolitico, interrotto dalla leggerezza della teca trasparente che affiora grazie a un sistema lift a gestione elettronica remota. Il mobile bar è dotato di un sistema di refrigerazione, mentre l’humidor sigari di un’apparecchiatura di controllo temperatura e umidità.

Gaudio

TM ITALIA

Una sartoria su misura, in cui anche l’area o vano cantina, a colonna o sottotop, è personalizzabile e integrabile con l’intera collezione TM Italia. Le colonne che contengono il vano cantina sono dotate di ante rientranti o a estrazione verticale con meccanismi motorizzati.

Le ante in vetro a controllo solare – STOPSOL permettono di limitare la trasmissione energetica della radiazione solare, quindi evitano il surriscaldamento interno e riducono la decolorazione degli oggetti. Un sistema di chiusura manuale o automatizzata garantisce l’ermeticità della cantina, elemento non secondario al mantenimento della temperatura e dell’umidità interna, preservando, cosi, l’integrità organolettica del vino. Sempre in quest’ottica un’illuminazione interna indiretta a LED che non altera la temperatura della piccola enoteca domestica e consente una migliore visualizzazione delle etichette dei vini.

Le cantine sono progettate con due o più zone climatizzate regolabili autonomamente.

Per una più agevole fruizione dello spazio, nella zona non refrigerata della cantina, si può strutturare un’area di degustazione con l’inserimento di pratici rack appendi-bicchieri, piani estraibili, nonché cassetti accessoriati con strumenti da sommelier.

Tm Italia

L’OTTOCENTO

La Cantina della collezione Canaletto è un ambiente nell’ambiente, un vero e proprio locale a tenuta termica, le cui pareti in cristallo ne esaltano l’elegante configurazione che riproduce fedelmente le condizioni di un ambiente cantina idoneo alla conservazione di ortaggi, frutta, verdura, salumi e vini. Il sistema di refrigerazione, posizionato a scomparsa nella parte superiore, permette il corretto controllo della temperatura e la formazione di un tasso di umidità ideale, variabile dal 65% al 70%. Personalizzabile nelle dimensioni, nelle finiture e nella disposizione degli interni.

La versatilità compositiva ed estetica di L’Ottocento si esprime anche nel modello Monterey, strutturato per svolgere la funzione di dispensa o cantina, le cui finiture sono in alluminio laccato nero o in essenza di frassino nero a poro aperto.

L’Ottocento

Ricercatezza estetica e perfetta conservazione nelle cantine contemporanee

Cucine d'Italia consiglia