Eurochocolate: la 29° edizione del Festival Internazionale del Cioccolato al via dal 13 ottobre

Tutta l’energia del Cibo degli Dèi tra sostenibilità, solidarietà e choco trip nelle Terre del Cacao, maxi sculture di cioccolato, special guest, laboratori e tanto divertimento a tema.

Sarà la popolarissima formula di Einstein E=mc², giocosamente reinterpretata in Eurochocolate=molto cioccolato, ad accompagnare l’imminente edizione Indoor del Festival Internazionale del Cioccolato, in programma dal 13 al 22 Ottobre presso Umbriafiere a Bastia Umbra (Perugia).

Se, come Einstein ci ha insegnato, una piccolissima quantità di materia racchiude un’enorme quantità di energia, ciò è particolarmente vero per il cioccolato che ne è, da secoli, tra le fonti più amate. Ed è proprio sull’affascinante e ancora poco conosciuta materia prima da cui il cioccolato ha origine, il cacao, che tra una crescente presenza attiva di produttori internazionali, progetti di solidarietà e sostenibilità si concentrerà uno dei focus della prossima edizione.

I tre padiglioni di Umbriafiere, facilmente raggiungibili grazie ai rapidi collegamenti viari, si preparano ad accogliere altrettante nuovissime aree tematiche caratterizzate da importanti scenografie: la Chocolate Experience, il Chocolate Show e il Funny Chocolate.

Didattica, intrattenimento, degustazioni guidate, gioco, laboratori, animazione e un grande emporio del cioccolato animeranno la visita dei chocolovers. Ma ecco cosa attende il pubblico nei tre padiglioni tematici di Umbriafiere a partire dal prossimo 13 Ottobre.

Chocolate Experience

Percorrendo il Padiglione 7 dedicato alla Chocolate Experience sarà possibile immergersi in un percorso Tree to Bar alla scoperta della lontana Playa de Oro in Ecuador: un territorio di circa 11.000 ettari in piena foresta amazzonica, dove una tenace comunità di produttori coltiva il pregiato cacao fino y de aroma.

Eurochocolate supporterà nel triennio 2024-2026, con uno stanziamento di 90.000 euro, il progetto eco-solidale proposto dall’agronomo e cooperante Pierre Molinari che dal 2016, anno di apertura della sua fabbrica di cioccolato a Mindo, si impegna con dedizione e generosità per migliorare le precarie condizioni di vita dei campesinos riuniti nella Asociación de Protección y Rescate de Cacao Fino de Aroma (ASO.P.Y.R.C.F.A.).

Ad accogliere il pubblico, all’ingresso dello spazio, la maxi riproduzione della storica borraccia rinvenuta nel sito archeologico dei Mayo-Chinchipe e grazie alla quale è stato possibile ridatare a ben 5.450 anni fa il primo utilizzo del cacao alimentare in Ecuador. Gli amanti del Cibo degli Dèi saranno quindi guidati all’interno di uno scenario suggestivo, con la possibilità di partecipare a un’originale Cerimonia del Cacao o al nuovo CabossaLab, fino a cimentarsi nella preparazione live di golose prelibatezze presso l’esclusiva Fabbrica del Cioccolato firmata FBM e magistralmente condotta dai cioccolatieri di Be Well.

La popolarissima Fabbrica del Cioccolato torna infatti con un nuovo format per seguire dal vivo, passo a passo, il processo di produzione del cioccolato – dalla fava di cacao alla tavoletta – con i maestri cioccolatieri pronti a svelare al pubblico i segreti che rendono il Cibo degli Dèi così irresistibile. Ma c’è di più: quest’anno, all’interno del Laboratorio sarà possibile partecipare alle mini sessioni di lavorazione del cioccolato Be Experience.

Sempre atteso il ritorno delle Sculture di Cioccolato, uno degli appuntamenti più amati dal pubblico di Eurochocolate, che consentirà di assistere, durante i due sabati e le due domeniche, alla lavorazione live di quattro maxi blocchi di cioccolato Icam da 11 quintali l’uno, pronti a prendere forma grazie alla maestria di abilissimi scultori, per poi rimanere esposti durante l’evento.

Il racconto proseguirà presso i due esclusivi palchi a tema. Il primo è dedicato ai Cooking Show, con protagonisti rinomati chef, pasticceri, cioccolatieri ed esperti, come Frau ed Ernst Knam. Il Re del Cioccolato si cimenterà nella realizzazione live di tre tipi di cioccolatini con immancabile degustazione finale. «Torno con piacere a Perugia – dichiara Ernst Knam – perché è un evento che si muove nella direzione di far cultura su cacao e cioccolato e lo fa attraverso una serie di appuntamenti e iniziative irrinunciabili capaci di far dialogare il numerosissimo pubblico con i piccoli produttori di cacao e cioccolato così come con le grandi marche internazionali».

L’appuntamento sarà preceduto dalla presentazione del nuovo libro di Alessandra Mion, in arte Frau Knam.

Tra gli altri ospiti anche Luca Montersino, con il suo goloso gelato al cioccolato monorigine Ecuador 70% su stecco protagonista di un’imperdibile degustazione.

Ad arricchire il fitto calendario dei live show anche la presenza di 6 Maestri APEI-Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana. Infatti, grazie alla rinnovata collaborazione con l’associazione fondata da Iginio Massari e Gino Fabbri che raccoglie le migliori professionalità e le eccellenze più esclusive della pasticceria e del mondo del dolce, ad avvicendarsi sul palco tra lunedì 16 e domenica 22 ottobre saranno Eugenio Morrone, Francesco Elmi, Salvatore Varriale, Denis Buosi, Paolo Staccoli e Francesco Mastroianni.

Grazie al Progetto firmato dalla Regione Umbria – Autorità di Gestione del Complemento di Sviluppo Rurale, in programma Le ricette di Ivan con lo chef Ivan Alunni Pasquali; Grappa & Cioccolato, a cura di ANAG per imperdibili abbinamenti tra la dolcezza del cioccolato Vanini e il gusto deciso di grappe e distillati; le degustazioni firmate Lindt Maître Chocolatier; gli approfondimenti su Il Cioccolato: storia, caratteristiche e abbinamenti e Il codice sensoriale del Cioccolato firmati Istituto Internazionale Chocolier.

Imperdibili anche Il Cioccolato dell’azienda molisana Dolceamaro: tra tradizione e innovazione e la Tropical Chocolate Experience firmata dal Vegan Master Pastry Chef Emanuele di Biase, pronto a realizzare una selezione di coloratissimi cioccolatini vegan a base di originali ingredienti che abbinano l’aspro di alcuni frutti con la dolcezza del cioccolato.

Tra le novità di quest’anno l’area, le iniziative e le degustazioni curate da Cacao of Excellence. Guidata dall’Alleanza tra Bioversity International e il Centro Internazionale per l’Agricoltura Tropicale (CIAT), Cacao of Excellence è un’organizzazione internazionale di ricerca per lo sviluppo con sede a Roma. L’Alleanza fornisce soluzioni basate sulla ricerca in oltre 70 Paesi, che sfruttano la biodiversità agricola e trasformano in modo sostenibile i sistemi alimentari.

La dimensione internazionale è anche al centro degli attesi Choco Trip, i numerosi appuntamenti proposti in collaborazione con il network Cacao Solution: imperdibili occasioni di approfondimento con masterclass e degustazioni guidate che vedono protagonisti i lontani Paesi produttori di Cacao.

Anche il circuito della ristorazione tipica GUSTUM – Gusto, Unicità, Storia e Tradizioni Umbre sarà presente a Eurochocolate per la promozione del “buon vivere” umbro. Il goloso appuntamento di Umbriafiere sarà occasione per far conoscere al grande pubblico le 45 imprese locali tra ristoranti tipici, aziende agricole con agriturismo, piccoli produttori artigiani e punti vendita con degustazione, che hanno aderito al disciplinare di Gustum e che si caratterizzano per l’eticità e la sostenibilità dell’attività imprenditoriale, la sicurezza alimentare e un servizio di accoglienza professionale e curato.

Choco Lab è invece il secondo palco dedicato a chi vorrà mettere le mani in pasta e apprendere i più golosi trucchi del mestiere, ma anche assistere a incontri e presentazioni rigorosamente a tema.

In particolare, si terranno tutti i giorni le degustazioni Più o meno buono: da cosa dipende?, guidate da Roberto Caraceni, Chocolate Taster inventore del Piatto da degustazione del cioccolato, per acquisire i principali cenni di analisi organolettica del cioccolato.

Quotidiani anche gli appuntamenti firmati Choco Trip by Gelato Contemporaneo, con la partecipazione, nei due weekend, degli Special Guest Luca Bernardini e Maria Fernanda Di Gacobbe, Rosario D’Angelo ed Elisa Chillemi, Gianfranco Cutelli e Manlio Larotonda, Loretta Fanella e Armando Canelon.

Spazio poi alle degustazioni di Vino & Cioccolato curate da Assosommelier con protagonista il cioccolato Vanini. E ancora, sono firmati voglioCioccolato gli appuntamenti C’è fondente e fondente: noi ti insegniamo a degustarlo, tu metti alla prova i tuoi sensi.

Tra le novità di quest’anno gli appuntamenti firmati L’evoluzione del Cioccolato Crudo in compagnia di Matù Cioccolato, con i riflettori puntati sul sempre più apprezzato raw chocolate, ottenuto da fave di cacao non tostate e, proprio perché lavorate a basse temperature, in grado di preservarne le preziose qualità nutritive.

Non mancheranno gli spazi dedicati alle grandi firme: Perugina presente sia con gli immancabili Baci©, tra i quali i nuovi gusti Caffè Avvolgente e Amaretto, che con i golosi snack KitKat; Lindt, protagonista con le nuove tavolette Lindt Excellence, frutto dell’incontro tra finissimo cioccolato fondente Lindt e croccanti ingredienti, e con la nuovissima gamma Lindt Choco Wafer; Icam con la nuova linea di tavolette Vanini Tasting Experience, studiate per stupire e appagare con una nuova esperienza di gusto, dove i quattro colori del cioccolato (bianco, al caramello, al latte e fondente) si sposano con ingredienti dalle vibranti consistenze.

Novità di quest’anno l’area Cocoa Route, destinata alla scoperta delle suggestive Rotte del Cacao. In collaborazione con Agenzie di Viaggi e Tour Operator nazionali e internazionali specializzati in turismo sostenibile, l’iniziativa promuoverà itinerari esperienziali nei Paesi produttori di cacao con un focus sulle migliori offerte turistiche orientate alla tutela della biodiversità e in grado di raccontare in maniera esclusiva i territori legati al mondo del cacao e del cioccolato.

Torna a Eurochocolate lo Stato messicano di Tabasco – ospite d’onore della precedente edizione – per promuovere il 12esimo Festival del Chocolate che si svolgerà il prossimo novembre.

Chocolate Show

Tante dolci novità anche nel Chocolate Show, il padiglione destinato alla vasta proposta di prodotti in vendita, per un totale di 153 aziende e circa 5.000 referenze, a partire dalla nuova creazione firmata Costruttori di Dolcezze, Rompere in caso di astinenza: l’originale tavoletta composta da una romantica composizione di cuori in cioccolato e abbinata a un simpatico martelletto da sfoderare all’occorrenza per compensare repentine carenze d’affetto.

In primo piano la dolcissima e imponente Italia del Cioccolato, lunga oltre 13 metri, dedicata alle principali eccellenze del cioccolato Made in Italy, con un’area riservata al distretto piemontese – patria del celebre Gianduiotto – e uno spazio che vedrà protagonista il Cioccolato di Modica.

Il viaggio nelle lontane Terre del Cacao proseguirà nell’area Eurochocolate World interamente rinnovata che, in collaborazione con il network Cacao Solution, vedrà la presenza di oltre 25 produttori di cioccolato provenienti dai principali paesi di origine del cacao.

Imperdibile anche lo spazio MercaVino, un’area dove sarà possibile conoscere, degustare, confrontare e acquistare una selezione delle migliori proposte enologiche regionali, grazie alla partecipazione di ben 18 aziende vitivinicole.

Funny Chocolate

Il divertimento e le suggestioni offerte dal cioccolato non si fermano qui. Anche il Padiglione Funny Chocolate infatti, attraverso la creativa presenza di Costruttori di Dolcezze, si rinnova e qui troverà spazio Albert Einstein con lo show dal titolo Albert e il mistero del cioccolato quantistico: esperimenti, laboratori e giochi basati su enigmi a tema che, ispirandosi al format dell’escape room, approfondiranno caratteristiche e curiosità del goloso Cibo degli Dèi.

Eurochocolate

Eurochocolate: la 29° edizione del Festival Internazionale del Cioccolato al via dal 13 ottobre

Cucine d'Italia consiglia