Excellence Green

Tre serate con degustazioni, formazione e ricerca per l’evento sulla cucina mediterranea salutare e sostenibile.

Riflettori puntati su Excellence Green, la manifestazione in scena a Roma, allo spazio eventi The BoX, dal 21 al 23 giugno.

Una kermesse dedicata alla cucina salutare e sostenibile che vedrà protagonisti 12 tra i migliori chef, pasticcieri, gelatieri della Capitale oltre ad alcune aziende rappresentative del Made in Italy, in un format che prevede aree cooking show, un temporary restaurant, un cocktail bar e spazi congressuali dove si terranno talk, seminari e masterclass.

Un evento organizzato da Excellence e caratterizzato da un programma adatto sia al pubblico che agli addetti ai lavori. Questo grazie al duplice spirito dell’iniziativa: da un lato dare la possibilità agli amatori di poter degustare alcuni dei prodotti rappresentativi del Made in Italy e di conoscere grandi chef, dall’altro permettere agli operatori del settore di fare business, avere occasioni di confronto e aggiornarsi sulle innovazioni più recenti del settore.

Nel corso delle tre serate sarà possibile vedere all’opera 12 tra chef, pasticceri e gelatieri nell’area cooking show. Il primo giorno saranno protagonisti Alessandro Marata del Rhinoceros; Davide Puleio, chef del ristorante stellato Pulejo; Andrea D’Antoni della Pasticceria D’Antoni e Cristian Molinari della Gelateria Mamò.

Giovedì 22 giugno sarà la volta di Alessandro Borgo di Giulia Restaurant; Giuseppe D’Alessio di Settimo; Ciro Alberto Cucciniello di Carter Oblio; Alessandro Rossi, chef del ristorante stellato “Gabbiano 3.0”, ed Eugenio Morrone della gelateria “Il cannolo Siciliano”. Infine, l’ultimo giorno il programma prevede: Stefano Intraligi di Etienne Roma; Massimo D’Innocenti di Casina Valadier e Federico Molinari della gelateria artigianale “La Corona”.

Nel temporary restaurant di Excellence si potranno conoscere le pizze e i piatti salutari di Dazio, Crunch e Casa Consorti che si alterneranno nei rispettivi tre giorni della manifestazione, il food truck Ètico e le ricette “0 sprechi” preparate dai cuochi di Excellence Academy, la mixology con i drink dell’Hotel De’ Ricci, partner tecnico per il cocktail bar.

Uscendo dalle cucine, l’attenzione andrà tutta alle aree congressuali dell’Etirya Arena. In particolare, il programma prevede un palinsesto ricco di seminari a cura di Lorenzo Maria Donini, Professore presso il dipartimento di medicina sperimentale dell’Università La Sapienza di Roma.

Il primo giorno il seminario avrà il titolo “Il modello Mediterraneo – le quattro dimensioni della sostenibilità con Sandro Dernini di Plexus International”; il secondo giorno avrà luogo il seminario dal titolo “La ristorazione collettiva come strumento educazionale”, con Roberto Carcangiu di “R.C. Food Consulting” come ospite.

Infine, il terzo giorno, il seminario “Parliamo di etichette: strumento educativo?” avrà come ospite il Professor Luca Muzzioli, docente dell’Università La Sapienza di Roma.

Sempre presso l’Etirya Arena, il secondo giorno ci sarà il talk intitolato: “Produzione e Consumo responsabili per Città e Comunità sostenibili”, a cura del Living Lab FUSILLI .A seguire il seminario intitolato: “Siamo ancora in tempo: un futuro sostenibile” a cura di Etirya.

«L’obiettivo di Excellence Green – sottolinea Pietro Ciccotti, editore di Excellence Magazine con il fratello Claudio – è quello di far conoscere la Cucina Mediterranea, Salutare e Sostenibile, un tema su cui puntiamo per lanciare il format che, per gli anni a venire, ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento per gli appassionati di una cucina rispettosa del pianeta e adatta a migliorare la qualità delle vita delle generazioni future. Siamo inoltre onorati di avere Etirya in veste di Main Partner, azienda che rappresenta un’eccellenza del Made in Italy nel settore delle energie rinnovabili; una collaborazione che siamo certi ci porterà a realizzare dei contenuti che renderanno il format innovativo ed esclusivo».

«Excellence Green mira a diventare un progetto non esclusivamente legato all’enogastronomia ma in senso ampio al vivere salutare e sostenibile. – afferma Andrea Antonelli Drago, Founder di Etirya – Ci siamo immediatamente interessati e lasciati coinvolgere dall’idea di collaborazione con Excellence su temi che rappresentano il nostro core business e sono imprescindibili per perseguire l’obiettivo di contribuire a creare le condizioni per un pianeta migliore da lasciare alle generazioni future».

Excellence

Excellence Green

Cucine d'Italia consiglia