Un grande appuntamento si prepara alla Fiera di Pordenone, che dal 13 al 16 febbraio ospiterà la quarta edizione della fiera Cucinare, il Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina. In pochi anni, Cucinare è diventato un importante punto di riferimento per operatori ed appassionati: basti pensare che nel 2015 ha contato 18mila visitatori, di cui il 15 per cento composto da operatori del settore, con un incremento di visite pari al 30 per cento rispetto all’edizione precedente.
Saranno ben 150 gli espositori presenti alla fiera Cucinare, suddivisi in due macro settori di riferimento, ovvero le filiere agroalimentari delle eccellenze Made in Italy (quali aziende vitivinicole, birrifici e distillerie, salumifici, caseifici, oleifici produttori di pasta, pasticcerie, prodotti da forno, prodotti ittici), e le tecnologie per la cucina (dunque accessori, arredamento e complementi d’arredo per le cucine professionali, attrezzature per cottura, refrigerazione, lavaggio e preparazione per bar, ristoranti).
Tra le novità in programma, Beer&Co., ovvero l’area dedicata ai birrifici artigianali di qualità, nonché grande attenzione sugli stand ai nuovi stili alimentari, tra intolleranze e prodotti gluten-free. La fiera Cucinare si arricchisce inoltre di 130 iniziative tra dimostrazioni, degustazioni e minicorsi tenuti dagli operatori del settore impegnati nel presentare le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Punta di diamante della fiera Cucinare, gli show cooking firmati Stars Cooking di Fabrizio Nonis, con chef stellati di fama internazionale e volti noti della TV: tra questi, i bistellati Michelin Lionello Cera, Nicola e Pierluigi Portinari, Enrico Bartolini, Giancarlo Perbellini, Norbert Niederkofler ed Emanuele Scarello, solo per citarne alcuni. Immancabile, infine, l’area di EnoPordenone, associazione provinciale che sarà presente per valorizzare le cantine d’eccellenza del territorio.