FM333: il primo cru di Asolo Prosecco DOCG firmato Montelvini

Espressione dell’eccellenza del territorio e risultato di una nuova tecnica spumantistica: Montelvini lancia FM333, il primo cru di Asolo Prosecco DOCG che incarna la costante ricerca dell’azienda vitivinicola veneta verso una vinificazione sempre più innovativa.

L’Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut Millesimato 2020 FM333, primo Cru del territorio firmato dalla cantina veneta leader nella produzione di pregiate bollicine, è infatti ottenuto da un unico vigneto a 333 metri sul livello del mare grazie a una tecnica di vinificazione inedita e rivoluzionaria.

«Per noi si tratta di un sogno che diventa realtà – afferma Alberto Serena, CEO di Montelvini – il coronamento di un percorso di ricerca che portiamo avanti da anni e che rappresenta l’eccellenza dell’abilità spumantistica della nostra azienda e della qualità che il nostro territorio è in grado di esprimere».

La nuova bollicina, che spicca per l’assoluta fragranza, l’originalità e lo stile inconfondibile, nasce dall’unione dell’acronimo di “Fontana Masorin”, la storica tenuta di proprietà dell’azienda che ospita le uve destinate alla produzione del vino, con la sua altezza sul livello del mare. Un vigneto e un suolo di rara eccellenza in grado di dare vita a un prodotto esclusivo e unico.

Ricca di storia e posizionata sulle pendici di una delle colline più affascinanti del Montello, Fontana Masorin deve il suo nome a una fonte d’acqua che lambisce i margini della tenuta. La leggenda narra che un tempo, in questo luogo, vivessero tre contadini malvagi intenti a inquinare l’acqua affinché nessuno potesse farne uso. Un giorno una donna, alcuni dicono una ninfa, altri una fata, altri ancora la Madonna, li trasformò in lupi per punirli del loro egoismo. Dopo quella magica apparizione l’acqua divenne limpida, trasformandosi in una ricchezza inestimabile per gli abitanti della contrada, ricchezza di cui Montelvini oggi si fa portavoce.

Ma la vera novità rappresentata da FM333 risiede nella tecnica di vinificazione che si discosta da quella tradizionale del Prosecco e sfrutta un’unica fermentazione, anziché due. Delle uve, selezionate manualmente, viene utilizzato solamente il “mosto fiore” che viene stabilizzato a freddo al fine di estrarre maggiori precursori aromatici. Il mosto viene quindi illimpidito per decantazione, senza alcun utilizzo di coadiuvanti. Successivamente viene attivata un’unica fermentazione in autoclave per ottenere la presa di spuma. Infine, al termine di un percorso di sei mesi, nasce “FM333”, uno “spumante da mosto”, unico nel suo genere.

L’unicità del vigneto e l’innovativa tecnica di vinificazione danno vita a un Asolo Prosecco Superiore DOCG dallo stile inconfondibile. La freschezza, la sapidità e la componente aromatica creano la struttura portante di questo spumante caratterizzato da una spuma vivace, ma al contempo soffice e cremosa.

Il vino si presenta di un brillante giallo paglierino, decorato da tenui riflessi verdognoli. Al naso si percepiscono deliziosi tocchi aromatici che riportano alla mela Golden, pera Williams e soffi d’erba appena falciata. Il tutto è completato da un apporto floreale che trova nel glicine e nell’acacia una dolce e primaverile alleanza. La bollicina è finissima e persistente, creando una sensazione sinuosa in bocca che appaga il palato. In bocca il vino si presenta imperioso, minerale, vivace per poi allargarsi in una esplosione gustativa di lunghissima persistenza, nella quale ritroviamo gli aromi olfattivi e accenni di papaia ed ananas. FM333 si presta egregiamente all’accompagnamento con crudità di pesce, frutti di mare al vapore e pietanze mediterranee.

www.montelvini.it

FM333: il primo cru di Asolo Prosecco DOCG firmato Montelvini

Cucine d'Italia consiglia