La Focaccia Venezia di Olivieri 1882

La Veneziana, la cui origine risale al XV secolo, deve il suo nome alla città che le diede i natali, nota anche come fugazza o fugassa. Dolce tradizionale legato alle festività natalizie e pasquali, veniva preparato in casa mescolando ingredienti come burro, uova, miele e zucchero unito all’impasto del pane. Le famiglie più abbienti la arricchivano con spezie importate dall’orientale, come chiodi di garofano e cannella, oltre all’aggiunta di giaggiolo, che donava un aroma di violetta al dolce.

A differenza del panettone, per il quale esiste un disciplinare, la veneziana non è sottoposta a regolamentazione, quindi la sua preparazione è a discrezione dei singoli pasticceri i quali possono unire all’impasto, singolarmente o miscelati insieme, canditi e frutta secca.

Tradizione veneziana e ingredienti di prima qualità, per un prodotto squisitamente soffice e apparentemente semplice, ma che richiede grande maestria d’esecuzione.

Olivieri 1882 presenta la Focaccia Venezia

Dopo i numerosi riconoscimenti e il posizionamento del brand e dei propri lievitati a livello internazionale – dagli Stati Uniti al Giappone – Olivieri 1882 rende omaggio alla propria regione, il Veneto, presentando per la prima volta la sua versione della celebre focaccia veneta.

La focaccia veneta, come già detto, non ha un capitolare di riferimento, ma la sua ricetta viene tramandata di generazione in generazione e richiede una lenta preparazione con tre lunghe lievitazioni a distanza di ore l’una dall’altra. La Focaccia Venezia di Olivieri 1882 nasce dalla volontà di ottenere un lievitato soffice, dal profumo intenso, con una lunga lavorazione di 48 ore come vuole la ricetta tradizionale. Un dolce 100% artigianale, come tutti i prodotti del brand di Arzignano, preparato con lievito madre e ingredienti di prima qualità, disponibile tutto l’anno.

Olivieri 1882_Focaccia Venezia
Olivieri 1882_Focaccia Venezia

Ideale da gustare a colazione o come merenda, accompagnato da creme spalmabili o confetture, se ne assapora al meglio la morbida consistenza riscaldandolo in forno a 150° per pochissimi minuti.

Artigianalità e tradizione

«Tradizione, passione e artigianalità sono i valori fondamentali del nostro brand – racconta il titolare e pastry chef Nicola Olivieri – ed è per questo che abbiamo voluto aggiungere la Focaccia Venezia, che rappresenta per noi la tradizione del lievitato veneziano. Come per altri nostri prodotti anche la Focaccia non sarà stagionale, bensì continuativa durante tutto l’anno, per far gustare ai clienti il nostro prodotto quando preferiscono».

Olivieri 1882

La Focaccia Venezia di Olivieri 1882

Cucine d'Italia consiglia