FontanaArte compie 90 anni

Nata nel 1932 a Milano, FontanaArte si prepara a celebrare quasi un secolo di storia, un traguardo che l’azienda vuole condividere con la città di Milano e con i visitatori della Design Week che si terrà nel capoluogo meneghino dal 6 al 12 giugno prossimo.

Un viaggio fra passato e presente raccontato attraverso l’archivio storico che vedrà la luce, con un insieme di altre iniziative proprio nel momento di maggiore attenzione e partecipazione del mondo del design.

La storia di FontanaArte e la sua naturale relazione con il vetro e la luce coincide con la nascita e la diffusione del design italiano, grazie alla presenza di Gio Ponti e alla sua istintiva promozione di una nuova unità culturale nell’era dell’industrializzazione.

Ancora oggi, nel XXI secolo, l’Arte che Ponti stesso ha voluto aggiungere nel nome dell’azienda, rimane la chiave di un’identità capace di esistere al di là di ogni singolo prodotto di serie. Lo spirito senza tempo, in equilibrio tra arte e industria, è lo stesso che ispira la produzione contemporanea di FontanaArte, sospesa tra chiarezza e durata.

La storia di FontanaArte si interseca con quella di personaggi immensi nella loro genialità e creatività come appunto Gio Ponti, ma anche Pietro Chiesa, Max Ingrand e Gae Aulenti che, nel loro ruolo di direttori artistici, hanno guidato l’azienda e contribuito alla nascita di progetti iconici riconosciuti in tutto il mondo.

«Gli arredi e le lampade di FontanaArte, hanno contribuito a creare uno scenario domestico straordinario. Portando l’arte tra le mura di casa e affidando al vetro la possibilità di personificare la luce, la trasparenza e il riflesso, le nostre lampade influenzano tutto ciò che gli sta intorno. Nella ricerca dell’identità di FontanaArte ci siamo accorti che i prodotti, “icone”, e gli autori, “designers”, erano solo una parte del suo profilo. Nominare FontanaArte nel mondo significa raccogliere impressioni, memorie, sentimenti da un pubblico vastissimo: le persone che l’hanno amata e che hanno lasciato che gli oggetti di FontanaArte abitassero le proprie vite», dichiara Francesco Librizzi, Direttore Artistico FontanaArte

«Sono felice di vivere questo momento di celebrazione per FontanaArte, brand che ha fatto la storia del design italiano e che oggi è considerato un riferimento per l’illuminazione nell’alto di gamma. Festeggiare 90 anni vuol dire ripercorrere il passato per riaffermare quei valori che ci proiettano al futuro. Per questo ci siamo impegnati in un percorso di recupero e studio degli archivi di FontanaArte: un patrimonio di enorme valore in grado di raccontare ancora una volta e con dettagli inediti, la forza della combinazione di arte e industria, diventata elemento imprescindibile in ogni nostra proposta», spiega Marco Pozzo, Amministratore Delegato FontanaArte.

Ad affermare e sottolineare questo importante anniversario, FontanaArte ha voluto creare un logo dedicato che sarà presente nell’arco di tutto l’anno in corso sui materiali di comunicazione cartacei e digitali in tutte le sue declinazioni e formati.

www.fontanaarte.com

FontanaArte compie 90 anni

Cucine d'Italia consiglia