Frame15 by DieciDecimi: la materia in equilibrio

Frame15 by DieciDecimi: la materia in equilibrio

La collezione Frame15 di Diecidecimi, disegnata da Vittorio Bifulco Troubetzkoy, si propone come un vero e proprio bilanciamento di pieni e vuoti, ognuno con lo stesso valore e obiettivo di completare la materia. Ed è proprio questa a risultare svuotata, occupando spazi diversi e generando nuove forme e prospettive, grazie all’ausilio del profilato tubolare da 15 mm in ferro e in ottone.

diecidecimi frame15 homi

Strutture leggere e delicate caratterizzano sedute e lampade in ferro e ottone tubolare, mentre fasci di luce e ombre evidenziano l’essenziale rapporto di equilibrio tra pieno e vuoto.

La lampada lightframe è costituita da cinque cornici tubolari con altezza massima di 170 cm che compongono un intreccio di luce e ombra capace di coinvolgere gli ambienti circostanti.

diecidecimi frame15 homi

In alcuni elementi tubolari sono state inserite barre led ad alto rendimento con possibilità di regolazione dell’intensità attraverso un sensore. La lampada lightframe by Diecidecimi è realizzata interamente in Italia, con elementi di illuminotecnica prodotti dalla Virdemlux.

Fanno parte della collezione anche la seduta formaframe, realizzata in ottone satinato e cerato e composta da un telaio con schienale basso per scomparire sotto al piano del tavolo. La seduta formaframeXL presenta invece uno schienale alto 75 centimetri, rivestito da una lastra di ottone satinato ed è costituita da un telaio a contrasto in ferro nero.

diecidecimi frame15 homi

Il designer

Milano è il quartier generale di Vittorio Bifulco Troubetzkoy, designer della linea Frame15 per Dieci Decimi.  La sua attività si muove a partire dalla concezione di design come luogo privilegiato di ricerca e di studio della forma. Attualmente porta avanti progetti legati alla design art, in cui la forma si plasma e diventa oggetto di condivisione, e si occupa di progetti di interior con oggetti e mobili in tiratura limitata.

Frame15 by DieciDecimi: la materia in equilibrio

Cucine d'Italia consiglia