La cultura del Qatar rivive nella Shurouq Collection by FROMM.

FROMM., nuova piattaforma nata in Qatar e dedicata al furniture design, lancia la Shurouq Collection, la sua prima linea di arredi, nata da un concetto innovativo ispirato alla cultura del Qatar, interpretato da nuovi talenti dell’interior designer qatarioti e tradotto in arredi per spazi e stili di vita contemporanei.

FROMM.: il progetto

FROMM. è un’azienda/piattaforma di design nata con l’obiettivo di connettere cultura e design, artigianato e produzione, che identifica, accompagna e guida giovani nuovi talenti, e interior designer locali, in un percorso che dallo schizzo porta alla realizzazione e vendita di un prodotto.

Alla guida Alia Rachid, fondatrice di FROMM. e mente brillante dell’intero progetto, è stata la missione ambiziosa e stimolante di diffondere su scala globale una nuova e vera cultura del design per intercettare e determinare nuovi stili di vita.

«FROMM. ha preso le mosse da un’idea nata tra colleghi e si è trasformata in un viaggio emozionante, iniziato poco più di un anno fa. Oggi FROMM. ha consolidato la sua presenza, ampliato il suo team, arricchito le sue esperienze e maturato competenze, con l’unico obiettivo di sviluppare collezioni dal design unico e dalla produzione impeccabile, partendo dal ricco patrimonio delle comunità di designer locali, lasciando spazio all’innovazione e mettendo a disposizione l’esperienza e il know-how dei migliori partner», afferma il founder & CEO di FROMM. Alia Rachid.

Lettura dell’heritage in chiave contemporanea, linguaggio formale internazionale, formazione al design collaborativo, sostenibilità come processo incessante, cultura del design con l’uomo, l’ambiente sociale e naturale al centro della ricerca: questi i valori sui quali si fonda l’attività di FROMM.

FROMM.: Shurouq Collection

La Shurouq Collection di FROMM. è stata concepita e disegnata a Doha, sviluppata a Milano, prototipata in Brianza e prodotta dove nel mondo risiede il miglior know-how. Tale processo sottolinea la portata globale di FROMM. e l’originalità sincera del suo processo di progettazione, capace di rispondere in maniera innovativa alle nuove richieste di una clientela sempre più esigente e sofisticata.

Il design della Shurouq Collection, la prima di FROMM, è ispirato al patrimonio culturale e naturale del Qatar, da cui l’originalità e la multifunzionalità. I prodotti esercitano uno straordinario fascino estetico ed emozionale, capace di valorizzare contesti anche molto differenti, da ambienti residenziali a spazi contract e hospitality, proiettando la tradizionale ospitalità del Qatar in una dimensione internazionale.

«”Shurouq” è una parola araba che significa “Alba”: essa incarna non solo parte dell’ispirazione all’origine di questa collezione, ma anche il punto di vista di FROMM. come azienda. La nostra realtà è solo ai suoi albori e ha un lungo viaggio davanti a sé» , dichiara Alia Rachid.

Disegnata da Shua’A Ali e Maryam Al Suwaidi, entrambe designer qatariote, la collezione Shurouq è il risultato di un processo di co-design e conta sette prodotti.

«La mia creatività è nutrita dalla mia passione per l’arte e la cultura del design. FROMM. ha rappresentato per me un’imperdibile occasione di crescita personale e professionale, supportandomi e guidandomi nel tradurre il mio spirito creativo in una dimensione pratica attraverso strumenti e processi, alcuni dei quali per me del tutto nuovi», spiega la designer Shua’a Ali.

I coffee table “Maiz” e “Tawla“, la consolle “Derj“, il mobile a parete “Maktaba” sono i quattro pezzi disegnati da Shua’a Ali, mentre la lampada da terra “Laite” è stata progettata in collaborazione con Ellaquadro. Ogni prodotto è caratterizzato dalla presenza dominante di un profilo arcuato, ispirato al design delle antiche architetture del Qatar.

Il caratteristico aspetto traforato che contraddistingue questa collezione è ispirato alle pigeon house, edifici diffusi in Qatar e nella regione del Golfo. Tradizione e Innovazione sono gli idiomi di un linguaggio che parla la lingua del patrimonio culturale, salvaguardando gli elementi di identità culturale proiettandoli all’interno delle sfide presentate dalla globalizzazione.

«Il viaggio con FROMM. è stata un’esperienza completamente nuova nella mia carriera. In quanto visual artist, so come tradurre i miei pensieri in concept artistici. Tuttavia, grazie alla collaborazione con FROMM. ho imparato a tradurre questi concept in oggetti concreti dall’utilizzo quotidiano; non solo elementi d’arredo, anche manufatti capaci di riflettere la bellezza artistica intrinseca alla nostra identità e cultura», afferma la designer Maryam Al Suwaidi.

Nel concepire e progettare il divano “Baida“, la poltrona e il pouf “Haima” e i tavoli “Majra“, Maryam Al Suwaidi si è lasciata suggestionare dalla natura del suo territorio, in particolare dalle dune di sabbia e dalla loro forma dinamica, paragonabile alla complessità dell’identità personale, composta da infiniti e mutevoli impronte individuali, figlie di episodi di vita e contesti sociali.

www.from-m.com

La cultura del Qatar rivive nella Shurouq Collection by FROMM.

Cucine d'Italia consiglia