Funzionale comodità: la sedia Garbo by Montbel

Funzionale comodità: la sedia Garbo by Montbel

Per la nuova collezione 2016 di Montbel, Antonio Minervini disegna la sedia Garbo, con un design che punta tutto sulla moderna funzionalità. «Una sedia deve essere così confortevole, così equilibrata, comoda da farsi dimenticare», racconta il designer. «La sedia è uno degli oggetti più difficili da disegnare perché la sua sfida è quella di abbracciare il corpo umano e offrire il massimo comfort».

sedia garbo montbel

Le caratteristiche

Brevettata e presentata al Salone del Mobile Milano 2016, questa creazione offre una rilettura contemporanea di una serie di elementi evergreen propri dello stile Montbell: si ritrova così il legno massello, mentre il classico capitonnè e il matelassè interpretano uno stile nordico e raffinato attraverso linee morbide e dettagli originali.

sedia garbo montbel

Particolarità della sedia Garbo sono la sua alta artigianalità e la totale mancanza di angoli a 90°, tale da renderla una linea continua sul tavolo del progettista e una creazione frutto di un sapiente lavoro manuale, esclusivamente Made in Italy. Per realizzarla, infatti, sono necessarie oltre 50 lavorazioni e nove pezzi di legno massello: una combinazione in grado di rendere inimitabile questa creazione Montbel.

«Si tratta di un prodotto estremamente versatile», spiega Manuela Montina, Presidente Montbel, «con un posizionamento dallo stile estremamente classico al contemporaneo, caratterizzato dalla consueta possibilità che offre l’azienda di personalizzare totalmente il prodotto, dalle tipologie di legno ai tessuti all’altezza della seduta».

sedia garbo montbel

L’azienda

Fondata nel 1959 a Manzano, in provincia di Udine, da Silvano Montina, Montbel è icona internazionale nel settore del contract e rappresenta un’eccellenza del Made in Italy. L’azienda produce sedute in legno massello, realizzate interamente a mano da esperti artigiani, e gestisce internamente ogni singolo passaggio della produzione della sedia. Montbel esporta le sue creazioni in più di 50 paesi nel mondo.

Funzionale comodità: la sedia Garbo by Montbel

Cucine d'Italia consiglia