Il gelato al panettone di Olivieri 1882

Il gusto unico e inimitabile del panettone firmato Olivieri 1882 declinato in un avvolgente gelato artigianale che promette di diventare un must della stagione estiva: il rinomato brand veneto, celebre a livello internazionale per i suoi eccellenti lievitati d’autore, va alla conquista dell’estate con il gelato al panettone realizzato da Nicola Olivieri.

La Pasticceria Olivieri 1882 si rivela così un concept a tutto tondo, in cui la farina e i prodotti da forno giocano un ruolo chiave, ma non esclusivo, e dove trovano ampio spazio anche la pasticceria moderna e la cioccolateria in inverno e il gelato artigianale durante la bella stagione.

Ed è proprio nel mondo del gelato che Nicola Olivieri, pastry chef e titolare di Olivieri 1882, porta quest’anno una piccola grande innovazione. Creata con il supporto del maestro pasticcere Marco Pinna, la nuova linea gelato della storica realtà di Arzignano (VI) porta il passato nel presente, traendo ispirazione dai dolci della tradizione rivisitati in pieno stile Olivieri 1882.

La musa ispiratrice è la classica “coppa del gelato”, riproposta all’interno di un barattolo accattivante e trasparente. Il formato è quello della monoporzione, con un packaging chic e una merchandising particolare: zaino termico brandizzato Olivieri 1882 per portare il gelato a casa, in ufficio o ovunque si desideri.

I gusti proposti sono: Sacher, al pan di spagna al cioccolato, gelato al cioccolato, confettura di albicocche e glassa al cioccolato; Rocher, al crumble di nocciola, gelato alla gianduia, cioccolato al latte e granella di nocciola caramellata; Meringata, ovvero gelato alla panna, gelato allo zabaione e meringhe; Yogurt e Lamponi, con crumble alla mandorla, gelato allo yogurt, confettura di lampone e perle di wafer rosse; Esotico al crumble al cocco, gelato di mango e frutto della passione, gelato fior di latte alla Fava di Tonka; Panettone, con gelato crema alla vaniglia, gelato fior di latte profumato agli agrumi e panettone classico.

Quest’ultimo, in particolare, il più atteso, reinterpreta il prodotto simbolo del brand in versione estiva: Nicola Olivieri taglia a cubetti il panettone e lo tosta, per poi alternarlo a gelato artigianale alla crema e al fiordilatte.

«Conosciamo bene la difficoltà del panettone, un dolce che tutti amiamo, ma che rimane purtroppo confinato nei mesi invernali – racconta Nicola Olivieri – Nel nostro laboratorio lo produciamo tutto l’anno e lo vendiamo con continuità (ma con numeri minori ovviamente) in Italia e all’estero. Inserirlo in un gusto gelato ha per me un duplice scopo: far degustare il panettone artigianale anche in estate e far capire che può essere un valido abbinamento con altre preparazioni più fresche ed estive, come il gelato, anch’esso realizzato artigianalmente da noi».

I barattoli di gelato possono essere acquistati presso lo store Olivieri 1882 ad Arzignano, una pasticceria sorta in una vecchia fabbrica industriale recuperata, un grande open space in cui ogni ambiente conserva una propria anima tradizionale. Uno spazio di oltre 1200 mq, di cui due terzi dedicati al laboratorio e oltre 400 mq a disposizione dei clienti, che qui trovano una offerta declinata in modo differente durante la giornata.

Si parte al mattino con la colazione e la caffetteria: accanto ai croissant e ai prodotti lievitati, c’è il Forno che propone pane a lievitazione naturale, pizza in teglia e altre delizie salate. Si prosegue con l’offerta di pasticceria moderna, con mignon e monoporzioni d’autore, torte e dessert da ricorrenza. A questi prodotti si affianca appunto il gelato artigianale e le nuove coppe gelato in barattolo, senza dimenticare, naturalmente, il panettone, il pandoro e la colomba, tutti rigorosamente artigianali.

www.olivieri1882.com

Il gelato al panettone di Olivieri 1882

Cucine d'Italia consiglia