Grand Cru a Mosca: un’oasi di eccellenza mediterranea
Nel cuore di Mosca sorge Grand Cru, una piccola oasi di enogastronomia mediterranea, nata con l’esatta volontà di portare in Russia l’eccellenza della creatività culinaria e dei prodotti dai paesi del sud Europa.
A dirigere la cucina è lo chef stellato Adrian Quetglas, che proprio sul vino ha fondato il file rouge del locale, non solo nelle proposte di degustazione, ma anche le scelte di interior design. L’ambiente è estremamente contemporaneo, dominato da sofisticati richiami al mondo dell’enologia, con pareti realizzate in finitura effetto cemento e sulle quali sono posti specchi rotondi di differenti dimensioni, quasi a ricordare la forma dei grappoli d’uva. File di bottiglie da tutto il mondo sono ospitate in raffinate teche in vetro e legno.
Nell’arredo di Grand Cru emerge anche il contributo di un’azienda italiana, Alma Design: le poltroncine Lips sono affiancate ai tavoli quadrati con piano in legno e contribuiscono a creare l’effetto grappolo d’uva grazie al colore scelto per il rivestimento interno della scocca, blu cobalto come l’acino maturo. Al tatto, la stessa finitura in velluto richiama l’analoga morbidezza del frutto.
La poltroncina Lips di Alma Design è disegnata da Mario Mazzer ed esternamente presenta una scocca in frassino grigio iron, dello stesso colore delle gambe. Il risultato è un effetto di grande armonia ed eleganza, in perfetta simbiosi con gli spazi di Grand Cru, in cui introducono un intenso contributo cromatico, accompagnato dai colorati calici in cristallo scelti per servire a pranzo e a cena le creazioni stellate dello chef.