Gusti.a.Mo16: eccellenze emiliane a Modena

Gusti.a.Mo16: eccellenze emiliane a Modena

Modena si prepara a celebrare le eccellenze emiliane con Gusti.a.Mo16, la manifestazione che dal 30 settembre al 2 ottobre vedrà protagonisti prodotti e produttori di Aceto Balsamico di Modena IGP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Prosciutto di Modena DOP e i Lambruschi modenesi DOC.

gustiamo16 eccellenze emiliane modena

Il weekend all’insegna delle eccellenze emiliane prenderà il via con il talk show Cibo, cultura, territorio: la grande differenza Italiana, in programma al Palazzo dei Musei. Tra gli ospiti, Marino Niola, professore di antropologia dei simboli, Davide Rampello, regista,  autore e ideatore del Padiglione 0 ad Expo, Mauro Rosati,  Direttore della Fondazione Qualivita e consigliere del Ministro Martina per le politiche digitali per la tutela del Made in Italy agroalimentare e il giornalista sportivo Leo Turrini.

gustiamo16 eccellenze emiliane modena

Il secondo round di Gusti.a.Mo16 va in scena sabato 1 ottobre, con degustazioni narrative sensoriali di tutti prodotti DOP e IGP nello storico Mercato Albinelli dalle 16.30 alle 18.30. Seguirà un doppio spettacolo musicale, una seduta di pittura con l’artista Franco Ori e la presentazione di panini sorprendenti dello chef Daniele Reponi.

Nella giornata di sabato, è prevista anche la visita guidata nel centro storico della città di Modena con il Duomo Patrimonio Unesco e nei dintorni, in particolare all’Abbazia di Nonantola, Rocca di Vignola e Palazzo Ducale di Sassuolo.

gustiamo16 eccellenze emiliane modena

Inoltre, per tutto il weekend di Gusti.a.Mo16, acetaie, caseifici e prosciuttifici di Modena saranno aperti e proporranno programmi personalizzati, accomunati da degustazioni dei prodotti e visite guidate nelle strutture in cui si producono le eccellenze emiliane dell’agroalimentare.

Gusti.a.Mo16: eccellenze emiliane a Modena

Cucine d'Italia consiglia