Riapre a Pasqua, a Cefalù, il gioiello che dal 1969 racconta una storia di raffinata ed esclusiva ospitalità siciliana. 9 nuove suite fronte mare, coinvolgenti esperienze per scoprire il territorio e una proposta gastronomica stagionale d’eccellenza a cura dello chef Dario Pandolfo
Cresce il desiderio della bella stagione e rinasce la voglia di mare e di natura incontaminata, come quella che si trova in Sicilia, regina delle destinazioni all seasons: proprio sull’isola, lungo l’affascinante costa di Cefalù, il 28 marzo riapre Le Calette, oasi di pace gestita da 55 anni dalla famiglia Cacciola-Miccichè.
Per Le Calette il 2024 porta con sé il completamento di 9 nuove suite fronte mare, la proposta di nuove e originali esperienze per far scoprire la bellezza e la ricchezza del territorio e l’eccellente offerta gastronomica dello Chef Dario Pandolfo.
Con la lussureggiante natura nella quale è immerso, i meravigliosi affacci direttamente sulle acque cristalline e, alle spalle, uno dei teatri naturali più belli, il Parco delle Madonie – UNESCO Geopark – che rappresenta un habitat unico da scoprire, Le Calette si è affermato tra le destinazioni più attraenti, e ancora “sussurrate”, della Sicilia.
Le Calette: le nuove Lotus Cabana
Le Calette amplia e rinnova i suoi spazi, con la creazione di un nuovo nucleo di 9 suite vista mare, immerse nel rigoglioso parco mediterrano dell’hotel: le Lotus Cabana.
Una nuova tipologia abitativa contraddistinta dall’intimità di un giardino privato dotato di Jacuzzi e dalla quiete della natura in cui è immersa. Il design è ispirato alle architetture mediterranee e alle sue tonalità naturali, con elementi di arredo in legno di ulivo e sfumature color tortora e nocciola, in sintonia e continuità cromatica con l’ambiente esterno.
Un ulteriore passo per rendere ancor più attraente l’ospitalità del Le Calette e per soddisfare le esigenze di tutti quegli ospiti che desiderano godere della meravigliosa natura circostante, in totale privacy.
Le Calette: lo chef Dario Pandolfo
Dal 2022, Dario Pandolfo è lo Chef alla guida del Cala Luna, proposta fine dining dell’Hotel Le Calette. Grazie alla sua personalità e alle sue capacità, il Cala Luna si è affermato, in pochissimo tempo, tra le migliori nuove insegne di ristorazione nel sud Italia.
Da giugno a settembre, il ristorante si apre su un grande prato sotto le stelle di Cefalù, con una scenografica cucina a vista e lo sguardo che spazia libero sui riflessi della luna sul mare, i faraglioni della baia della Caldura e la Rocca di Cefalù. Durante i mesi più freschi, si sposta in un’elegante sala panoramica sui toni del bianco panna con porcellane, ceramiche, cristalli e arredi ispirati alle nobili tavole siciliane.
Lo Chef Pandolfo presenta una proposta di cucina vivace e locale, riletta in chiave contemporanea e sviluppata interamente per valorizzare l’immenso patrimonio gastronomico del territorio, rispettando stagionalità e origine. La natura è la fonte di ispirazione, la materia prima viene selezionata accuratamente attraverso una filiera di contadini, allevatori, pescatori e produttori che lavorano in maniera etica e sostenibile.
I suoi menù degustazione sono la piena espressione di cosa significhi per Dario cucinare nella propria terra d’origine, due viaggi insieme allo Chef: “Vieni in Sicilia con me” e “Libertà siciliane” per esaltare l’autentica ricchezza gastronomica dell’isola.
Le Calette: alla scoperta di terra e mare
Le esperienze create dal Le Calette vogliono trasmettere i valori e il bagaglio storico e culturale della Sicilia ai suoi viaggiatori. Il “Saluto al Sole” sulla imponente Rocca di Cefalù, sito UNESCO, le visite guidate da esperti d’arte e storia alle meraviglie della cittadina o dei siti normanni “gemelli” e le divertenti cooking class alla scoperta della ricca tradizione pasticcera siciliana sono solamente alcuni esempi della variegata offerta di esperienze.
Quest’anno, l’emozionante novità è l’acquisto di un’imbarcazione privata pensata per tutti quei viaggiatori curiosi e appassionati di mare. Con l’arrivo di un gommone d’altura di 13,5 metri sarà possibile immergersi al largo delle più belle spiagge di Cefalù fino alle isole Eolie e godersi un aperitivo al calar del sole o una cena a lume di candela davanti al suggestivo centro storico della cittadina.