Un cremoso piatto vegetariano che unisce il gusto dei ceci con la dolcezza del miele e la caratteristica nota piccante dello zenzero: Hummus speziato al miele, una ricetta proposta dal Gruppo Miele di Unione Italiana Food.
Ingredienti per 2 persone
Procedimento
Mondare le carote, lavarle e tagliarle a rondelle, quindi raccoglierle in una pentola, coprirle a filo con l’acqua e cuocerle per 6-8 minuti finché saranno morbide ma non sfatte. Scolare le carote e conservare l’acqua di cottura che potrà servire per regolare la densità dell’hummus. Utilizzare un frullatore a immersione per ottenere una purea liscia e omogenea. Regolare di sale e aggiungere lo zenzero pelato.
Unire i ceci ben scolati e poi l’aglio. Frullare nuovamente fino a ottenere una crema vellutata; se necessario, aggiungere un po’ di acqua di cottura delle carote. Trasferire l’hummus in una ciotola e incorporare il miele. Per finire spolverare sopra un po’ di paprika e altre spezie orientali a piacimento. Condire con un filo d’olio e poi mescolare con cura. Servire l’hummus con dei crostini di pane precedentemente infornati per qualche minuto a 180°.