I marchi a tutela dei Formaggi Tipici italiani

I marchi a tutela dei Formaggi Tipici italiani

Il riconoscimento della qualità dei formaggi tipici passa per la loro classificazione. A partire dagli anni 2000, l’Europa ha adottato un sistema di tutela delle produzioni agroalimentari tipiche, in modo da permettere al consumatore di avere immediatamente, all’atto dell’acquisto, un corpus di informazioni racchiuse in una semplice sigla.

Secondo le direttive europee, i formaggi tipici possono essere dunque classificati come DOP, IGP o STG.

formaggi tipici italiani

Il formaggio DOP, Denominazione di Origine Protetta, è caratterizzato da fattori quasi esclusivamente legati al territorio in cui è prodotto: sia clima e caratteristiche ambientali, sia tecniche di produzione tradizionali e artigianalità sono in grado di concorrere alla realizzazione di un prodotto altrove inimitabile. Per ottenere il marchio DOP, è necessario attenersi a regole produttive molto rigide, la quale esecuzione è garantita da un organismo di controllo.

formaggi tipici italiani

Diversa la questione per i formaggi tipici IGP, ovvero di Indicazione Geografica Protetta: la caratteristica di questi prodotti risiede nella localizzazione di almeno una fase del processo produttivo in una determinata area.

formaggi tipici italiani

Il marchio IGP, infatti, è attribuito a quegli alimenti per i quali la qualità, la reputazione o un’altra specifica caratteristica dipendono dall’origine geografica, mentre il processo produttivo è incentrato in una precisa area geografica. Per questa sua peculiarità, il formaggio IGP rivendica il legame con il territorio d’origine, ma in modo meno vincolante rispetto a un formaggio DOP.

formaggi tipici italiani

Infine, la Comunità Europea ha varato anche il marchio STG, Specialità Tradizionale Garantita, volto a tutelare tutti quei prodotti agroalimentari caratterizzati da metodi di produzione tradizionali di una specifica area, senza tuttavia essere necessariamente prodotti nel medesimo territorio. Molti formaggi tipici italiani rientrano in questa categoria.

Oltre a queste classificazioni regolamentate dal diritto europeo, in Italia il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha aggiunto il marchio PAT, Prodotti Agroalimentari Tradizionali, a salvaguardia dei prodotti di nicchia, lavorati seguendo antiche ricette.

I marchi a tutela dei Formaggi Tipici italiani

Cucine d'Italia consiglia