I vini perfetti per festeggiare la Pasqua e celebrare la primavera

La primavera è alle porte e con lei una golosa festività simbolo di convivialità come la Pasqua: ecco allora alcuni consigli per un gustoso brindisi primaverile a base di pregiati vini perfetti anche per arricchire le tavole pasquali.

Una serie di prodotti appartenenti a territori diversi, espressione di tre aziende originarie della Toscana, della Puglia e della Sicilia.

Castello del Terriccio – Toscana

Castello del Terriccio ha scritto pagine importanti nella storia del vino italiano e contribuito al successo dell’enologia toscana e italiana nel mondo.

Nella splendida tenuta di 1.500 ettari che si estende tra Castellina Marittima e Cecina l’azienda dà origine ad alcuni grandi e importanti vini rossi.

Gian Annibale, un vino esclusivo, in edizione limitatissima appena presentato a ottobre 2022, realizzato con Petit Verdot e Cabernet Sauvignon, dal colore rosso rubino intenso con riflessi brillanti, naso speziato con prevalenza di pepe nero, ribes e mirtillo. In bocca ha una trama gustativa elegante, con tannino fine e setoso; ne risulta una progressione equilibrata con un finale di rara persistenza.

Lupicaia, vino icona dell’azienda, pluripremiato dalla critica e recentemente inserito dalla rivista inglese Decanter tra i migliori vini rossi del mondo del 2022, un rosso dall’importante struttura, in grado di consentire un lungo invecchiamento.

Tassinaia, frutto di un uvaggio di Cabernet Sauvignon e Merlot, rosso corposo e complesso, dai sentori di frutti di bosco, spezie ed erbe balsamiche e dal gusto profondo e corposo, di grande equilibrio e dai tannini eleganti.

Infine, Con Vento, unico bianco di Castello del Terriccio, realizzato con uve Viognier e Sauvignon Blanc, che deve il suo nome al podere-convento dove anticamente venivano ospitati i preti dismessi delle parrocchie. Il vino profuma di frutta a polpa bianca, agrumi, erbe aromatiche e fiori bianchi, sviluppando un sorso fresco, limpido e diretto.

Castello del Terriccio

Cantele – Puglia

Nel Salento Cantele è una delle più note e attive aziende vinicole che produce vini del territorio capaci di esaltare al meglio le doti naturali dei vitigni autoctoni.

Lo Chardonnay Teresa Manara, il vino che porta il nome della capostipite della famiglia, presenta un colore paglierino intenso attraversato tono su tono da nuance verdi e dorate. Al naso ha un profumo inizialmente speziato, si apre a ventaglio fornendo una gamma olfattiva traboccante di odori floreali e fruttati. La mela gialla, note agrumate, lime, affiancano la nocciola e la vaniglia. Al gusto è setoso, vellutato al tempo stesso mellifluo, complice la vena fresca e la speziatura dolce dei legni utilizzati. Il finale conquista per la sua estrema durata e rende partecipe il degustatore dell’importante peculiarità del terroir.

Il Rohesia Rosato, uno dei vini più noti e apprezzati della cantina, a base Negroamaro rosato, dal colore rosa cerasuolo intenso. Al naso è intenso e persistente, con sentori di frutta a bacca rossa, fragola, pesca, ciliegia e floreali di rosa rosa e violetta. Al palato è rotondo, elegante, altero, un vino di notevole persistenza gusto olfattiva, potente ma di grande freschezza e sapidità.

Si chiude con un altro bianco, il Verdeca, un vino che profuma di primavera, dal colore giallo paglierino con delicati riflessi verdolini. Al naso è intenso e persistente, fruttato con netti sentori agrumati, di pera e di mandarino, e floreale con biancospino e fiori di acacia, con una caratteristica freschezza retro olfattiva di felce ed erba tagliata. In bocca esprime una netta sensazione di freschezza e una leggera nota aromatica. Retrogusto ammaliante e molto persistente, di buona complessità retro olfattiva.

Cantele

Cantine Colosi – Sicilia e isola di Salina

Tra i più rappresentativi produttori dell’Isola di Salina, terra di origine vulcanica altamente vocata alla coltivazione della vite, la famiglia Colosi produce straordinari vini del territorio.

Na’Jm, Malvasia dolce delle Lipari versione Passito, linea Salina, pluripremiato dalla critica e sulle guide, un vino dal sapore caldo e vellutato con una leggera tannicità, dall’ottima struttura e grande equilibrio. Colore dorato tendente all’ambra con un bouquet di frutta fresca che varia dall’albicocca al fico, miele, mandorle seguite da sensazioni floreali di gelsomino. Si sposa bene con dolci secchi e al cucchiaio, con formaggi erborinati, ma risulta perfetto anche come vino da meditazione.

Il Salina Rosato, blend di Corinto Nero e Nerello Mascalese, della linea Salina, rosa brillante, scandito da un bouquet floreale di rosa selvatica con i sentori tipici della macchia mediterranea e note agrumate di pompelmo rosa. Al palato esprime una spiccata mineralità e per la sua freschezza, rivelandosi ottimo con antipasti di pesce, insalate di mare, baccalà e primi piatti a base di carni bianche

Colosi firma anche ottimi vini siciliani dal successo ormai consolidato, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo come il Grillo, linea Sicilia, una bella versione affinata in legno dell’antico e ormai iconico vino siciliano, dai profumi di terra bruciata dal sole e rinvigorita dal vento: sale, agrumi e erbe aromatiche, paglia secca e biancospino. In bocca è un’esplosione di sapori nati dal connubio fra freschezza, mineralità e dolcezza. Predominano i sentori dei frutti a polpa bianca e di frutta tropicale. Armonico, fresco ed elegantemente morbido. Ideale con piatti a base di frutti di mare, crostacei, pasta e formaggi delicati.

Infine un suggerimento sfizioso firmato Colosi per un aperitivo, un piacevole fine pasto o una base per cocktail: Sei un Vermut, vermouth a base Inzolia, aromatizzato con un infuso in cui si riconoscono fiori di assenzio, radice di genziana e bacche di vaniglia. In bocca è rotondo, elegante con i tipici toni freschi delle erbe tra cui melissa, menta e cardamomo. Finale lungo, amaricante e leggermente speziato a cui si aggiungono china e cascarilla.

Cantine Colosi

I vini perfetti per festeggiare la Pasqua e celebrare la primavera

Cucine d'Italia consiglia